Neo e istologico

Buongiorno Gentilissimi Dottori.
Scrivo per porvi un quesito.
In agosto mi son rivolta al mio dermatologo perché un neo che avevo dall'età di 12 anni, nel giro di qualche mese era cambiato e si era infiammato dandomi formicolio, questo a suo giudizio perché lo avevo traumatizzato da lunghissimo tempo con le calzature, trovandosi in sede paramalleolare.
Lo ha osservato col dermatoscopio e mi ha detto di stare serena perché era un neo composto molto traumatizzato. Infatti si mostrava come 'scolorito in alcune zone'.ma comunque da togliere.
L'istologico ha dato come risposta : nevo melanocitico composto.
Il mio dermatologo ha confermato la diagnosi, di stare tranquilla e spiegato che mi dava fastidio a causa Dell'infiammazione da traumi.
Io chiedo: nonostante alcune zone 'cancellate' o meglio 'sbiadite' dai traumi da parte delle calzature, l'istologico è attendibile comunque? Io nella mia ignoranza penso di sì, me lo confermate!? Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

l'istologico è assolutamente attendibile

saluti!
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille Dottore!
È stato squisitamente gentile!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Saluti a Lei!

Dr Laino
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dottore, approfitto della sua gentilezza per una curiosità: che differenza c'è tra anatomopatologo e anatomopatologo con una certa specializzazione in dermo patologia?
Ho questa domanda perché leggendo nel maremagnum del web non ho ben compreso.

La seconda figura professionale si interpella di solito per secondi pareri? Cioè in caso di dubbi? La ringrazio ancora per la cordialità.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Diciamo che il Dermatopatologo è più abituato a valutare la pelle, ma esistono bravi anatomopatologi egualmente validi per questo

saluti!