Candidosi maschile

La problematica è insorta circa un anno e mezzo fa a causa di rapporti avuti con la mia ragazza, la quale ha probabilmente contratto l'infezione in maniera spontanea. Abbiamo chiesto, all'epoca, un consulto dermatologico per me ed uno ginecologico per la mia partner, a seguito dei quali ci è stata appunto diagnosticata la candidosi. Successivamente abbiamo intrapreso una normale terapia antimicotica e ri-epitelizzante, utile però solo per il periodo in cui è stata effettuata, data la successiva ricomparsa dei sintomi. In un successivo consulto recente con lo stesso dermatologo, questi mi ha prescritto l'utilizzo di "Elocon crema" in modo da agire in maniera maggiormente aggressiva.
Il mio dubbio deriva dal fatto che, dopo aver letto il foglietto illustrativo di tale farmaco, ho notato che come controindicazioni ha: prurito agli organi genitali e candida e/o malattie cutanee da parassiti o funghi.
Come dovrei comportarmi? Posso usare il farmaco o devo cambiare dottore? In tal caso, conviene sempre richiedere un consulto dermatologico o devo rivolgermi ad un altro specialista?
Grazie della cortese disponibilità.
P.s. la mia partner è sempre stata la stessa(anche prima dell'infezione) e non utilizziamo il profilattico.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

In caso di presunta Balanopostite o Balanite infettiva, l'applicazione di creme cortisoniche è non sono inutile ma anche controindicata, proprio perchè questi farmaci creano un calo delle difese immunologiche e permettono alle infezioni anche saprofitiche (cioè causate da microbi che vivono con noi) di aumentare lo sviluppo delle colonie.

Per tale ragione le indico questo mio articolo che approfindisce la questione e la invito a rivolgersi allo Specialista Venereologo

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/206-la-balanopostite-e-la-balanite-conosciamole-meglio-per-curarle-bene.html

cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it