Caduta capelli 16 anni

Salve. Vorrei chiedere un parere, premettendo che questa settimana consulterò un medico, su una cosa che mi sta accadendo. Ieri ho tagliato i capelli e ho notato che sono veramente pochi e fini. La situazione, per spiegarla nei migliori dei modi, è che i capelli coprono tutto la parte della testa (come deve essere) ma sono pochi, non hanno volume. E io ho sempre avuto tanti capelli, anche se fini.

La cosa mi preoccupa anche perchè è successo tutto nel giro di poco. Ho cercato un pò su internet e ho letto dell'alopecia androgenetica, e che non è curabile. Ho letto anche che colpisce maggiormente agli uomini. Soprattutto chi soffre di ipertensione (ho quasi sempre la pressiona alta), diabete (sono diabetico insulino-dipendente), chi è in sovrappeso (sono in sovrappeso). Ho letto anche che la calvizia maschile rallenta anche la crescità dei capelli, ma la crescita non è rallentata.

Anzi, i capelli mi crescono anche velocemente. semplicemente sono di meno, molti di meno. Quindi avendo molte di quelle cause, ho pensato che potesse essere quello. anche allo specchio mi sembra quello, perchè ne ho di meno nella parte frontale. Ovviamente senza una visita medica non si può dare una diagnosi, ma scrivo qui per chiedere un parere a chi è esperto e che ha avuto ovviamente casi di alopecia androgenetica. Inizia così? inoltre, è possibile a 16 anni? Ci tengo molto ai miei capelli ed è un dramma. Esistono cure?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazzo,

Premessa d’ obbligo: legga questo consulto assieme ad un suo genitore o facente funzione vista la sua minore età

Anche a 16 anni si può presentare un inizio di alopecia androgenetica.
Ovviamente da qui nessuno può fare diagnosi corretta, ma la invito a confrontarsi, assieme un suo genitore vista la sua minore età, con lo specialista di dermatologia al fine di effettuare una visita tricologica per escludere questa condizione.
La buona notizia è che anche in caso di calvizie incipiente le terapie ad oggi sono molto efficaci e garantiscono in alta percentuale la permanenza dei capelli

Saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Laino per questo consiglio. Certo domani dovrei andare a fare una prima visita dal medico di famiglia e successivamente dal dermatologo. Mi solleva sapere che ci sono cure efficaci per mantenere i capelli, perchè ci tengo molto.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Saluti!
Dr Laino