Presunta Dermatite

Salve, un anno fa sulle dita dei piedi la pelle incominciò ad essere ruvida. In pochi giorni si formò pelle morta, molto spessa, dura e al tatto dolorosa che piano piano cadeva e una volta caduta ricominciava tutto da capo.
Decisi dunque di andare da un dermatologo in quanto avevo dolore e la pelle era molto dura. Mi dissero che si trattava di dermatite e mi venne prescritta una crema desamix effe per 20 giorni. Continuai il trattamento oltre i 20 giorni consigliati perché non c’era nessun tipo di miglioramento. Dopo due mesi interi di applicazione finalmente sembravo guarita.
A distanza di un mese tornò tutto come prima ed anche peggio. Andai da un altro dermatologo ed anche questo mi disse che si trattava di dermatite e mi prescrisse prima fucimix beta per 15 giorni ( trattamento risultato inutile senza alcun risultato neppure minimo) e finiti questi 15 giorni, ceramol beta per 40 - 60 giorni. Ho continuato i trattamenti come indicato ma ad oggi non sono guarita sembra tutto come prima ed anzi la malattia sconosciuta si sta diffondendo sulla pianta del piede. Ho dolore dovuto all’inspessimento della pelle e alla desquamazione continua e si formano spesso anche dei taglietti dolori e che sanguinano. Allego foto di diversi periodi e spero che qualcuno possa dirmi se questa sia davvero dermatite o se può trattarsi di altro. Grazie infinite.
https://imageshack.com/i/plNGrssWj
https://imageshack.com/i/pleUUOFzj
https://imageshack.com/i/plYpWdxpj
https://imageshack.com/i/poY9VMDZj
https://imageshack.com/i/potYMjHuj
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,
con il termine dermatite si indica uma affezione infiammatoria della cute e null'altro. Suppongo che i miei Colleghi abbiano aggiunto altri aggettivi al termine dermatite (irritativa da contatto?, allergica da contatto?, atopica?).
Mi sembra di capire che non le abbiano indicato di effettuare Patch Tests e quindi probabilmente avevano scartata l'ipotesi di una allergia da contatto.
Non ho potuto vedere alcuna immagine dai files che ha allegato alla sua richiesta.
Dalla descrizione della manifestazione, mi sembra di comprendere che sia uno stato infiammtorio della pelle, accompagnato da una marcata ipercheratosi plantare.
Potrebbe trattarsi di psoriasi, di dermatite allergica da contatto, una cheratodermia...In conclusione è necessario effettui una ulteriore visita dermatologica, per comprendere la natura di queste manifestazioni cutanee, che sembrano avere un andamento cronico.
In questo modo potrà avere indicazioni utili per la gestione futura della patologia cutanea, di cui è affetta.
Cordiali saluti,.

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa innanzitutto La ringrazio tanto per la Sua risposta. In risposta a ciò, il primo dermatologo mi disse solamente  dermatite  il secondo mi parlò di  dermatite atopica  , ma dopo varie ricerche su internet, nella speranza di capire di cosa si trattasse, ho visto che ciò che ho io sembra essere diverso dalle foto di dermatite atopica trovate online. Ma non sono comunque un medico e quindi non so valutare. So solo che dopo i trattamenti descritti nel messaggio precedente, la situazione è la medesima e sta peggiorando. Provo ad allegare nuovamente una foto, non so se dipende da me:
https://imageshack.com/i/pleUUOFzj

In ogni caso, seguirò senz’altro il Suo consiglio. La ringrazio ancora e Le auguro una buona serata.
[#3]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,
Cliccando quanto inviatomi, visualizzo un pagina di consulti su Medicitalia.
Ha fatto la cosa giusta, cioè programmare una visita dermatologica. Qualora si trattasse di dermatite atopica, trattandosi di una patologia con cui dovrà convivere, non è strano che recidivi e l'ulteriore visita dermatologica, se sarà confermata questa diagnosi, servirà ad aiutarla a gestire nelle recidive la sua patologia cutanea.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottoressa è stata gentilissima. Le auguro una buona giornata.
Cordiali saluti.