Alopecia androgenetica e dermatite seboroica.

Salve,
Ho 22 anni e soffro di Alopecia Androgenetica.
Sono stato colpito da questa "malattia" in una età molto giovane, avevo circa 18 anni quando mi sono accorto di perdere i capelli, ma gia da molti anni soffrivo di tantissima forfora (che poi non era forfora ma dermatite). A 19 anni decisi di recarmi da un dermatologo per una visita: ero ad uno stadio davvero iniziale, tanto e vero che nessuno notava la perdita dei capelli a parte me, lo specialista guardandomi con un apparecchietto sotto una lampada,visita durata davvero pochissimi minuti, mi diagnosticò alopecia androgenetica e dermatite seboroica. La cur era minoxidil 2% e mavioil shampoo. Andai avanti con questa cura fino a 8 mesi fa, poinon trovando alcun beneficio, anzi, solo peggioramenti, mi recai da un altro specialista, la durata e la formadella visit fu la stessa del primo specialista, secondo me visita molto superficiale. Questo dermatologo, però, mi prescrisse Regaine 5% e Psomir shampoo 2 volte a settmana e da prendere propecia anche se io non l'ho mai fatto leggendo su internet i problemi che causa questo farmaco.
Faccio questa cura da 8 mesi ed ahimè non trovo nessun miglioramento, non so cosa fare, poi per quanto riguarda Psomir shampoo, volevo sapere se è uno shampoo adatto per dermatite seborroica o per psioriasi? anche perche non so se sia una cosa normale, ma quando uso questo shampoo mi esce un sacco di squame.
Volevo sapere se la medicina è vicina a qualche cura davvero utile per la calvizia,
inoltre vorrei un consiglio su uno specialista questa volta Tricologo e non un normale dermatologo, a Cosenza e provoTaranto e prov.
sicuro di un riscontro auguro voi un buon anno nuovo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gemtilissimo

Occupandomi da quasi 20 anni di Calvizie (alopecia androgenetica) posso dirle che le terapie innovative di topo rigenerativo hanno rivoluzionato l’andamento di questa condizione.

Ecco uno dei tanti articoli da me scritti in tema

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/5216-nuove-terapie-rigenerative-per-la-calvizie.html

Saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Ho sentito molto parlare del PRP o altri metodo simili, leggendo sui vari web persone che si sono sottoposte a questa terapia, si sono lamentati, per il costo che ha questo tipo di cura ha dei risultati davvero scarsi.
Io le volevo chiedere:
l'alopecia androgenetica ad oggi è veramente curabile?
colpito dall'alopecia in una davvero giovane giovane età, la cosa non puo che essere negativa? cioè che in tal caso non può che essere piu aggressiva l'alopecia e molto piu difficile da curare?
volevo sapere se il Psomir shampoo si usa per trattamento di Psioriasi o di Dermatite seboroica.

Buona giornata.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Infatti se legge il mio articolo scoprirà che non parla di PRP ma di altri fattori di crescita.

Personalmente difatti ritengo che ad oggi i migliori fattori di ricrescita siano appannaggio di altre terapie, da fare sempre in associazione a farmaci topici ed eventualmente sistemici.

Come le dicevo in 20 anni di terapia per la Calvizie, posso dire che nessuno dei miei pazienti che si è presentato alla prima visita con un'alopecia androgenetica non totale (i miracoli non si fanno;) è peggiorato nel corso degli anni e molti di loro hanno sensibilmente aumentato la densità dei capelli

saluti ancora e si affidi sempre allo specialista dermatologo per questo tipo di problemi

Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
crededunque che l'alopecia che colpisce in età così giovane sia curabile? c'è qualche medicina che stanno studiando e quindi in uscita che può essere la cura definitiva?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Soprattutto nelle prime decadi di vita, la Calvizie è curabile!
Di definitivo non esiste nulla, ma grazie alla Scienza esistono farmaci che possono arrestare la calvizie e creare un rinfoltimento naturale. Glielo posso confermare dopo 20 anni di esperienza Professionale in questo ambito.

cari saluti
Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
le volevo chiedere se il minoxidil si può mettere subito prima di mettersi a letto, tipo 15 minuti prima di coricarsi o poggiando il capo con il cuscino può comportare qualcosa.Inoltre se si usno le fibre (toppik) la lozione si puo mettere sopra? o non viene assorbito in modo adeguato?
La ringrazio per la sua gentilezza dottore e le auguro buona giornata!
[#7]
dopo
Utente
dottore volevo chiederle una informazione riguardando un neo presente sul collo, ho paura possa essere maligno, perche ha un colore molto scuro ed rialzato. potrebbe essere un tumore?
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il minoxidil può essere applicato anche prima di coricarsi. Ne parli con il suo dermatologo.

per il resto deve trattare un nuovo argomento.

saluti
Dr Laino