Caduta capelli e Aloxidil

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e ho deciso di chiedere direttamente delle informazioni, dato che in altri consulti non sono riuscito a trovare delle risposte.
Alcuni mesi fa ho iniziato a riscontrare una caduta di capelli eccessiva >100 al giorno iniziando a notare un leggero diradamento generale, così mi sono recato da un Dermatologo il quale mi ha diagnosticato:
Sospetto Telogen effluvio in AGA
Defluvio = 100 cap/die Tricodinia
Prescrivendomi:
Shampo Apsonia
Elocon lozione 15 gocce mattino
Aloxidil 2% 2 ml die
Il 7 Agosto ho iniziato la terapia.
Subito dopo qualche giorno però ho iniziato a riscontrare una desquamazione nelle zone dove apllicavo le lozioni mentre dopo circa 15 giorni è iniziata una caduta di capelli assurda. I capelli che perdo con un lavaggio sono tantissimi, quando passo l'asciugamano idem e pure quando li asciugo.. . Li trovo sul cuscino la mattina (circa 20/30) e il diradamento sta iniziando ad essere evidentissimo. In più la desquamazione è ingestibile (mi vergogno ad uscire, sembra che abbia la neve sui capelli e il bello è che non ne ho mai sofferto). Sono fuori per studi e quindi non posso farmi visitare dal solito Dermatologo e per telefono dice di non potermi aiutare. Ho già fissato una visita con un Tricologo però io fino al 13 Settembre sono fuori per dare degli esami. So benissimo che non mi potrete dare delle risposte certe soprattutto leggendo semplicemente un post, però apprezzerei qualsiasi forma di spiegazione.
Le mie domande sono:
È normale che ci sia una caduta indotta iniziale da parte di questi 2 farmaci? So che per vedere risultati devono passare mesi avendo costanza, ma qui c'è un peggioramento importante.
In più la desquamazione può essere causata da questi 2 prodotti? Come posso fare per controllarla dato che ho vergogna anche ad uscire di casa?
Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

le rispondo segnatamente:

È normale che ci sia una caduta indotta iniziale da parte di questi 2 farmaci? So che per vedere risultati devono passare mesi avendo costanza, ma qui c'è un peggioramento importante.

La risposta è si ma solo per il MINOXIDIL

In più la desquamazione può essere causata da questi 2 prodotti?

il minoxidil può dare desquamazione del prodotto secco ma non desquamazione propria del cuoio capelluto

Come posso fare per controllarla dato che ho vergogna anche ad uscire di casa?

Capire le cause che la comportano

Per ulteriori info
www.tricoscopia.it

Dr Luigi Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del tempo speso per rispondermi. In merito alla prima domanda, sapendo adesso che è normale una maggior caduta iniziale causata dal Minoxidil sono più tranquillo. In merito alla desquamazione finché non sarò visitato ho paura di non riuscire a capire le cause dato che il Minoxidil non deve essere interrotto e io in 20 anni non ho mai sofferto di ciò. Ho letto in altri consulti che molte persone riscontrano il solito problema causato dal Glicole propilenico ma recandomi in farmacia mi è stato detto che non esistono prodotti a base di Minoxidil senza Glicole poiché questo funge da vettore del prodotto per essere assorbito correttamente (riferito dal farmacista, io ancora non ho le competenze per capire se sia giusto o sbagliato). Quindi mi chiedevo se le cose stessero realmente così o se esistono prodotti a base di minox ma senza Glicole almeno per provare a vedere se c'è un riscontro positivo in merito alla desquamazione. Grazie ancora del tempo dedicatomi.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Esistono prodotto a bassa concentrazione di Glicole proprilenico (20% invece del classico 56%)

Ne parli con il Dermatologo

saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, grazie ancora.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
saluti