Psoriasi cuoio capelluto

Buongiorno,
Sono affetto da una forma di psoriasi che al momento interessa solo il cuoio capelluto. Inizialmente con caratteristiche più tipiche della dermatite seborroica che poi è virata verso caratteristiche intermedie alla psoriasi (per cui in realtà il dermatologo parlava di dermo psoriasi). Il medico mi ha cambiato quindi il trattamento cambiandomi shampoo (dermosile shampoo 2 volte sett. Invece che oliprox), fatto fare un ciclo di antifungino per bocca e mi ha aggiunto losalen 2 volte die per 2 settimane. Qualora questo non fosse stato sufficiente mi ha consigliato di passare allo Xamiol (ogni sera). Sebbene col losalen la situazione sia megliorata rispetto all'inizio sono dovuto passare allo Xamiol da un paio di sere.

La mia domanda è questa: ho notato che le squame sono sempre più sottili e che tendono a staccarsi molto facilemente dal cuoio capelluto quando applico lo xamiol (ovviamente tramite una leggera frizione come indicato). Volevo sapere se questo è un indice di miglioramento del quadro clinico (sono ben consapevole che affinché la situazione si risolva eventualmente servono almeno un paio di settimane e che il ciclo può durare fino a quattro). Inoltre volevo sapere se quando lo applico devo cercare il più possibile di evitare che le squame si stracchino tramite maggiore leggerezza nella applicazione o se questa è una eventualità che non crea problemi.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, esiste una patologia di mezzo che si chiama sebo-psoriasi, la quale mantiene delle caratteristiche associabili sia alla dermatite seborroica che alla psoriasi. Le consiglio una visita specialistica di dermatologia al fine di comprendere bene questa condizione e curarla in modo efficace.
Per ulteriori informazioni può leggere nel sito
www.latuapelle.it
Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ma il discorso relativo alla dermopsoriasi mi era già stato fatto. La domanda riguardava il discorso relativo al fatto se la presenza di squame più sottili e che si distaccano facilmente sia un segno di miglioramento e se devo evitate che ciò accada quando applico il gel.