Vulva secca e screpolata... aiutatemi

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni.
Cercherò di spiegarvi il mio problema nel modo più semplice possibile.
Circa una settimana e mezza fa ho notato che una delle due piccole labbra stava spellando al punto che le pellicine potevano essere proprio tolte (un po’ come quando si prende il sole).
Da chiarire che ce le ho molto sporgenti, quella in questione un po’ più grande dell’altra.
Durante la settimana la sera ho provato spesso un dolore/bruciore/prurito arrossata e gonfia.
Oggi, a più di una settimana di distanza su questa piccola labbra ho delle vere e proprie crosticine.
Spesso sulla pelle in questa zona si formano dei taglietti con sangue.
Penso a causa della secchezza stessa... a livello di muco è tutto normale.
Durante la giornata non provo del vero disagio, ma la sera la situazione degenera tanto che faccio difficoltà a sedermi o camminare.
Non ho bruciore durante la minzione, ne altri sintomi.
Però queste pellicine (oggi crosticine) un po’ mi stanno preoccupando.
Il problema oggi risulta esteso anche alla grande labbra (secche con crosticine) e alla forchetta.
Tanto che mi risulta doloroso anche solo passare la carta per pulirmi dopo la pipì.
(Dalla carta ho riscontrato delle piccole macchie di sangue, che ho scoperto provenire da piccoli taglietti presenti in quella zona).
In questo periodo non sto avendo rapporti, anche a causa della difficoltà e del dolore.
È successo solo una volta e subito dopo sulla carta ho riscontrato del muco con strisce rosate all’interno.
Un’altra stranezza è che il mio labbro piccolo sx (il labbro descritto precedentemente) sembra si stia unendo con il labbro grande mediante un lembo di pelle sporgente mai notato prima.
Cosa potrebbe essere?
Sto iniziando a preoccuparmi, e su internet purtroppo non trovo niente che corrisponda alla mia situazione.
Vi ringrazio anticipatamente.
(Non so se può essere utile, ma io sono sempre stata regolarissima con il ciclo.
25-30 giorni.
Il mese scorso è stata la prima volta che sono arrivata a 37.
)
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

mi pare opportuno fornire l'articolo esplicativo di un'esperta della Materia in oggetto, la Dr.ssa Silvia Suetti

https://latuapelle.it/vulvovaginite-e-vulvite/

Mi faccia sapere

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Dopo aver spiegato il problema a voi, ho preso appuntamento al consultorio della mia città.
Durante la visita la dottoressa mi ha trovato un infiammazione alla vescica (nonostante io non avessi i soliti problemi di un’infrazione alla vescica) solo tramite la palpazione dell’addome.
Mi ha dato una cura per questa infiammazione, dicendomi che sicuramente i due problemi erano correlati è che una volta guarita la vescica sarebbe guarita anche la vulva. E così è stato, durante tutta la cura sono stata decisamente meglio, finiti i 5 giorni di cura domenica 6 dicembre ieri martedì 8 dicembre ho cominciato di nuovo ad avere arrossate le grandi labbra, e a spellare (fino a procurare piccoli taglieggi) sul piccolo labbro. Oggi avevo la visita di controllo dopo la cura, le ho detto quello che mi era successo.
Lei ha dato la colpa di questo al ciclo che mi dovrebbe arrivare a breve (ultimo 11/11) quindi mi ha consigliato di aspettare l’arrivo del ciclo e ricominciare nuovamente la cura.
Ciò mi è sembrato strano per due motivi:
-Questi problemi alla vulva li ho avuti durante tutto il mese, quindi mi sembra strano associarlo alle mestruazioni.
-questa cura era per l’infezione alla vescica che è guarita, quindi perche continuarla?

Sabato 5/12 (penultima sera di cura) ho avuto delle perdite rosa, pensavo mi stesse venendo il ciclo ma ad oggi ancora niente.
Sto iniziando seriamente a preoccuparmi, e non so a chi rivolgermi... spero di essere stata chiara così da avere una sua opinione.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Continuo a suggerire una Valutazione Venereologica con Vulvoscopia digitale. A mio avviso toglierà ogni dubbio e starà serena.

saluti
Dr Laino