I linfonodi dell' inguine

Ho fatto tre vaccini tutti insieme nello stesso giorno,premetto che vivo in Germania,i vaccini sono stati:Contro le Zecche (in Germania ne abbiamo molte e pericolose),antinfluenzale e antitetanica perche' ero caduta e mi ero fatta male,dopo circa 5 giorni i linfonodi dell' inguine e del collo vicino alla clavicola si sono gonfiati e molto ,con dolore..E' normale o devo preoccuparmi?Il mio medico ha voluto subito darmi amoxicillina per 10 gi.due al di',senza fare esami..a me e' sembrato strano..voi cosa ne dite?Dopo 4 gi. di antib. i linfonodi sono sempre la' e dolenti mi sto' spaventando,ho bisogno di un parere italiano ...GRAZIE
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi) possono persistere ingrossati anche per lungo tempo e quindi aspetti a preoccuparsi e segua le direttive del suo curante

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com