Inoltre mi chiedo se l'anemia cosi grave possa essere giustificata da questi problemi a livello

gentile dottore, qualche mese fa mi è stata diagnosticata una grave anemia sideropenica ( emoglobina 6,13;ematocrito 22;mcv 56,5;mchc15,7;sideremia 6, ferritina 4,1).Ho seguito una terapia con 20 flebo di ferlixit seguite da ferrograd per via orale..dopo poco più di un mese tutti i valori sono rientrati nella norma, solo mch 26 e la ferritina è salita a 195,3, ho continuato comunque con l'assunzione di ferrograd (è trascorso quasi un altro mese dalle ultime analisi).Nel frattempo ho iniziato ad assumere anche yaz dal momento che ho un ciclo molto irregolare( di solito passa molto tempo tra un ciclo e l'altro)con mestruazioni abbondanti,anche se di durata normale(circa 5-6 gg)Inoltre mi è stata diagnosticata una tiroidite cronica autoimmune e ho appena iniziato ad assumere tirosint 50 a gg alterni.Ho eseguito anche una gastoscopia (rilevate incontinenza cardiale e reflusso biliare ) con biopsia (diagnosi antrite cronica di grado moderato con lieve atrofia ghiandolare. posiva la ricerca di hp) Dovrei quindi intraprendere la terapia x l'eradicazione dell'h.p. ma mi preoccupa l'assunzione di tutti questi farmaci contemporaneamente e mi domando se non sia il caso di interrompere l'assunzione di ferro. Inoltre mi chiedo se l'anemia cosi grave possa essere giustificata da questi problemi a livello gastrico e dalla tiroidite. Ci sono ancora altri controlli che dovrei fare? mi è stata suggerita anche la ricerca di anticorpi antimucosa gastrica e degli anticorpi associati all'intolleranza al glutine...
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sicuramente da fare la ricerca per eventuale celiachia ( anticorpi antitransglutaminai ed anti endomisio ). L'assunzione di farmaci non è u problema ma se oggi i suoi valori di ferro, emoglobina , ferritina sono buoni, valuti con il suo medico che è l'unico a decidere, se sospendere l'assunzione di ferro

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, la ricerca di anticorpi antitransglutaminasi e antigliadina è risultata negativa mentre risulta positiva la ricerca di anticorpi antimucosa gastrica. E' una cosa di cui dovrei preoccuparmi? Ho letto che questi anticorpi sono associati di solito a carenza di vitamina b12 e quindi ad un'altra forma di anemia con globuli rossi più grandi del normale. Per quanto riguarda i miei valori attuali di ferro, emoglobina e sideremia ora sono nella norma anche se leggermente più bassi dalle analisi effettuate un mese fa (nonostante abbia continuato ad assumere ferrograd).L'unico parametro che risulta alterato è l'indice di anisocitosi, che è leggermente sopra la norma, cosa potrebbe indicare?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'indice di anisocitosi indica soltanto presenza di globuli rossi di diverse dimensioni, in seguito all'assunzione di ferro, ma non è importante. La positività degli anticorpi potrebbe essere messa in relazione alla lieve atrofia ghiandolare ma da sola non ha significatività marcata. In conclusione iO farei dei controlli periodici tenendo anche conto che l'anemia può essere in associazione con la tiroidite