Linfonodi palpabili

Buongiorno dottori. Non so se questo è il ramo indicato per esporre il mio problema. Sono un ragazzo di 19 anni. E' da circa un mesetto che sotto l'attaccatura dei capelli ho notato un linfonodo di dimensioni un pò alterate(<1cm comunque). Col passare del tempo, circa una settimana, ne sono comparsi altri in sede latero cervicale in entrambi i lati ma sempre di dimensioni <1cm. Alcuni sono mobili, mentre quello posto sotto l'attaccatura dei capelli non lo è ed è più duro al tatto. Premesso che ho già esposto il mio caso al medico curante che mi ha rassicurato dicendomi che potrebbe trattarsi di un problema dentale o di qualche altro problema, e dopo essermi sottoposto ad esami del sangue in cui i risultati sono tutti normali, fatta ad eccezione della presenza di EBV VCA IgG, ma che al lato della dicitura "presenti" ne riporta un'altra "assenti"(gradirei delle delucidazioni in merito se è possibile)e data l'assenza di mononucleosi infettiva, la mia domanda è: occorre proseguire con lo indagini? Non nascondo che una delle mie preoccupazioni è di avere o un linfoma o qualche altro tipo di tumore. In attesa di risposte, porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquillo si tratta probbilmente di linfonodi reattivi (=regiscono ingrossandosi) e che possono persistere ingrossati anche per lunghi periodi.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

http://www.senosalvo.com/linfonodi_e_dintorni.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
dottore, la ringrazio moltissimo per la sua risposta.
Anche il mio medico curante è d'accordo con la sua diagnosi: si tratta di linfonodi reattivi a seguito di mononucleosi. Ma per sicurezza mi ha prescritto un Rx al torace che mi ha dato la quasi totale sicurezza che anche a livello polmonare non vi è alcuna anomalia! La ringrazio di cuore.
Cordiali saluti!
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore. Mi scusi se la disturbo ancora ma vorrei chiederle un parere. Purtroppo i linfonodi sono ancora palpabili e ho ancora paura. Cosa mi consiglia? Comunque non sono aumentati, hanno sempre le stesse dimensioni.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di stare tranquillo. Le ho già scritto che possono persistere igrossati per periodi LUNGHI.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta e le auguro un buon natale