Scrotale ed inguinale per dei fastidi accusati al testicolo sinistro mi hanno riscontrato un

Buongiorno, facendo una banale ecografia scrotale ed inguinale per dei fastidi accusati al testicolo sinistro mi hanno riscontrato un principio di varicocele.
L' entità non è ancora cosi grave da operazione ma comunque mi hanno detto che devo tenere sotto controllo.
la mia preoccupazione però è che hanno riscontrato , sempre dall' ecografia, 3 linfonodi ingrossati (il piu spesso di 1,6 cm) nella zona inguinale sinistra.
Questa mattina sono andato a farmi degli esami del sangue per capirne le cause.
Secondo il vostro parere potrebbero essere causati dall' intensa attività sportiva e/o da un trauma contratturale avuto circa 1 mese fa nella zona inguinale?

Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Potrebbero essere in causa le motivazioni che riferisce; probabilmente si tratta di linfonodi reattivi ; nel referto ecografico si dovrebbe parlare di linfonodi reattivi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta.

il referto cita la seguente dicitura (a quanto pare non è specificata la tipologia):
"a sinistra tre linfonodi ovalari iperplastici, il piu voluminoso di 16 mm di diametro longitudinale, situato al davanti del lungo aduttore"

Dice che devo iniziare a preoccuparmi?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Assolutamente nò , probabilmente la contrattura avuta li ha infiammati, stia tranquillo