Il dottore non mi ha dato farmaci

salve,ho 30 anni e in questi ultimi due anni facendo le analisi ho riscontrato un alzamento del colesterolo(il massimo valore che ho avuto è stato 223)mentre tutti gli altri valori rientrano nei range normali.premetto che prendo la pillola anticoncezionale da 5 anni e che ogni tanto sospendo perchè cosi' mi ha consigliato il ginecologo..ora vorrei sapere se è possibile attribuire questo colesterolo alto solo alla pillola,facendo io molta attenzione all'alimentazione,bevendo molto e facendo 4 volte alla settimana attività fisica?Inoltre volevo sapere se il colesterolo alto provocato farmacologicamente(dalla pillola)è lo stesso tipo di colesterolo che si ha con alimentazione sbagliata,con stile di vita non regolare..ecc...nel senso che bisogna preoccuparsi lo stesso avendo il colesterolo un po' alto a prescindere che la causa sia la pillola o altro...?puo' causare problemi cardio vascolari o altri problemi?sono andata da un'epatologo al quale pero' non ho detto che assumo la pillola(per motivi che non sto adesso a spiegare)e lui dopo qualche analisi piu' specifica sospetta una iperlipemia familiare combinata....cambierebbe la sua diagnosi se sapesse della pillola,oppure la pillola c'entra fino ad un certo punto e veramente sono portatrice di questa iperlipemia?Comunque il dottore non mi ha dato farmaci in quanto i miei valori sono tutti normali,eccetto il colesterolo...mi ha detto solo di fare le analisi 2 volte all'anno,di tenere sotto controllo la situazione,di mantenere un'alimentazione sana,di fare attività fisica...ora non so che fare...conviene forse sospendere la pillola e vedere se in quel periodo di sopsensione i valori del colesterolo si abbassano?in questo caso forse si escluderebbe la diagnosi di iperlipemia..Che dite..spero di essere stata chiara...Vi prego di aiutarmi. Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

l'assunzione della pillola può portare ad un rialzo del colesterolo che , comunque , nel suo caso, non è poi così elevato.Bisognerebbe sapere anche i valori del colesterolo HDL e LDL oltre che dei trigliceridi. Riguardo la dislipidemia sarebbe opportuno fare analisi più approfondite ( elettroforesi delle lipoproteine ) per una valutazione del tipo di dislipidemia e se su base familiare.
Sulla sospensione della pillola deve essere il suo ginecologo che la conosce direttamente, a decidere.
Riguardo la dieta questa è importante e deve privilegiare frutta e verdura, carni bianche, pesce soprattutto azzurro ricco di omega 3, poche uova, pochi grassi; l'attività fisica è importante così come l'evitare il sovrappeso. In merito all'assunzione di farmaci sono del parere di tentare prima con la dieta e se queste non raggiungesse i risultati sperati, allora esistono farmaci sia per la dislipidemia che per il colesterolo alto.

Un saluto

A. Baraldi