La cortese attenzione

Buongiorno.Dopo una donazione di sangue, a mio marito (61 a.,in ottima salute), sono stati segnalati i seguenti valori:
Albumina 57,20
Alfa 1 globuline 2,1
Alfa 2 globuline 7,4
Beta-globuline 17,8
Gamma globuline 15,5
Rapporto A/G 1,340
Commento Modesta c.m.in zona gamma

L'unico altro valore fuori della norma è risultato il Colesterolo totale a 257.

Avendo ripetuto l'esame della Elettroforesi proteica dopo un mese le analisi indicavano i seguenti valori:

Albumina 59,90
Alfa 1 globuline 2,2
Alfa 2 globuline 11,5
Beta-Globuline 11,2
Gamma Globuline 15,2
Rapporto A/G 1,490
Commento Modesta c.m. in zona gamma
Immunofissazione siero: presenza di c.m. di tipo IgG kappa

Vorrei sapere quali sono le possibili cause di questi valori e se mio marito deve effettuare una visita da un ematologo o altro specialista.

Ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

sarebbe opportuna una visita ematologica, tenendo, però, presente che spesso queste situazioni configurano componenti monoclonali di natura benigna, cosiddette MGUS , che necessitano soltanto di controllo periodico ma rimangono stabili e sugli stessi valori per lunghissimo periodo. Detto questo mi sembra comunque opportuno che ci sia una valutazione di un ematologo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta così veloce ed esauriente.
[#3]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.