Referto ecografia

Buonasera dottori, scrivo per un consulto. Nel 2013 mi sottopongo ad una eco tiroide da cui si evince un nodulo alla tiroide per cui sono sotto cura e in regine sottomentoniera sn ub linfonodo del diamentro di 1.15 cm verosimilmente su base reattiva. A causa di un fastidio sotto la mandibola ho fatto un'ecografia da cui si evince che la ghiandola sottomandibolare sn documenta regolare volumetria e con struttura omogenea nel cui contesto si visualizzano microcalcoli e in regine sottomentoniera sn si osservano due linfonodi del diametro max di 1,60 cm verosimilmente su base reattiva. Il dottore che ha eseguito l'ecografia mi ha detto di stare tranquilla perchè ero un po' preoccupata per i linfonodi e mi ha detto che non debbo fare altri accertamenti che i linfonodi sono ovali e ci si deve preoccupare se tondi o se diventano più grandi di 3 cm. Il mio medico curante è in ferie e quindi volevo chiedere un consiglio. In quasi tre anni il linfonodo è cresciuto di qualche millimetro e ne è comparso un altro, debbo fare qualche indagine in più? A marzo ho il controllo per la tiroide, posso far presente in quella sede questo mio dubbio o è troppo il tempo che intercorre?
Grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
I Linfonodo/i ingrossato/i non vuol dire malattia, ma solo una "spia" di "qualcosa" che sta accadendo o è accaduta. Il nostro corpo è pieno di linfonodi. Guardi
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

i linfonodi REAGISCONO ingrossandosi per molte cause (batteri, virus, funghi, cellule tumorali o per irritazioni da agenti chimici-es.deodoranti- ecc)
Si tratta di fenomeni che accadono a nostra insaputa in continuazione
La reattività linfonodale è variabile da individuo ad individuo e i linfonodi ingrossati possono persistere anche per periodi molto lunghi.

L'ecografia ci aiuta tanto in modo tale da vedere la natura verosimilmente reattiva.

La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!