D-dimero dopo astrazeneca

Buongiorno,
ho 58 anni, 15 giorni fa ho effettuato il vaccino astrazeneca.
dopo 4 giorni ho verificato l'emocromo (perfetto9 e il test di coagulazione (risultati perfetii).
solo il D-Dimero era a 396 sul un limite di 349.

Devo fare qualcosa?

Grazie, Stefano
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile utente, mi sono imbattuto nella sua richiesta e la prima domanda che mi è venuta è perchè ha praticato il dimero D; ha dei valori di riferimento precedentemente riscontrati nel suo sangue? ha mai fatto la sierologia per il covid prima del vaccino?

Dr. Michele  Piccolo

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
L'ho fatto perche appena è scoppiato il caso astrazeneca ho voluto verificare questi parametri.
non ho riferimenti precedenti.
grazie
[#3]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
salve, sono molto incuriosito dal suo quesito: in letteratura è riportato l'aumento del dimeroD in seguito alle infezioni da sars-cov2; non mi risulta ci siano dati a riguardo dopo la vaccinazione. Resta il dubbio se avesse già contratto l'infezione da sars-cov2 in modo paucisntomatico prima della vaccinazione. Personalmente sarei portato a vigilare sul valore riscontrato. Chi le ha consigliato di valutare il dimero D cosa ne pensa?
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
il medico di famiglia mi ha detto che è un dato aspecifico e che lo scostamento dal valore massimo e ininfluente.
comunque, per un eccesso di zelo, mi ha consigliato di dosare di nuovo il Dimero dopo 10 giorni dal primo esame.
[#5]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
bene, concordo , se le fa piacere mi tenga aggiornato, cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
grazie di tutto
[#7]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Gentile ragazzo,

mi capita di vedere decine e decine di persone ammalate di Covid ogni giorno ed i loro esami. Ho visto valori di D Dimero arrivare a 25.000 e oltre in pazienti Covid con vari livelli di compromissione dell'assetto coagulativo.
I suoi valori sono OK.

Non si preoccupi

M. Scorretti

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
buonasera,
oggi, dopo 15 giorni, ho ripetuto il d.dimero: 1150, il resto delle analisiok.
cosa faccio?
[#9]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
salve, mi sembra di intravedere un aumento di circa tre volte del valore iniziale, non si allarmi, come diceva il collega M.Scorretti si possono avere grossi incrementi di dimeroD senza variazioni di piastrine, PT e PTT; ho letto anche che il suo medico di medicina generale la sta seguendo attentamente, pertanto si continui ad affidare a lui e ne discuta con lui serenamente. in genere se non ci sono particolari fattori di rischio ed il quadro coagulativo è stabile, in assenza di allettamento e di sintomi particolari si prosegue con la vigile attesa, in alternativa si può valutare l'uso di eparina, ma come le dicevo, nessuno più di un medico che la visita obiettivamente può darle un consiglio appropriato, cordialità