Le transaminasi risultano più alte rispettivamente

Buonasera,
ho eseguito l'esame del sangue prima di effettuare un intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato e ho notato che le transaminasi risultano più alte rispettivamente a 88 e 106. Premetto che ultimamente non conduco una vita molto regolare. Infatti per lavoro sono costretto sempre a mangiare fuori, inoltre non nascondo il fatto di essere una buona forchetta, infatti ho messo 10 kg in tre mesi, e non mi faccio mancare vino durante i pasti e l'aperitivo serale.
La sera prima di effettuare gli esami ho esagerato un po con cibi grassi (affettati, patatine).
Questi valori possono essere dati da un sovraccarico del fegato oppure c'è il rischio di qualche malattia?
grazie

complimenti per il servizio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Probabilmente proprio l'alimentazione sregolata e l'alcol sono alla base di questo aumento. Riduca nettamente il secondo e cerchi di avere un'alimentazione regolare e non grassa. Faccia anche, in accordo con il suo medico, un'ecografia di fegato e vie biliari

Un saluto

A. Baraldi