Tolleranza tiroxina

Gentili dottori da un anno ho la tiroidite di hashimoto,ultimi esami tsh 10,92
ft4 11,3
ab-tpo 1045,3
cortisolo 27,9
colesterolo 206
il problema è che non riesco a tollerare la tiroxin ora ci sto provando per la seconda volta a distanza di un anno con 1/4 di compressa tirosint da 50mg. ma gia dopo tre giorni ho una senzazione di stanchezza malessere e sopratutto 140/90 di pressione arteriosa.Ora diminuendo ancora la compressa (meta di1/4)sembra che vada meglio....secondo voi devo insistere ancora oppure c'è qualche terapia diversa....(omeopatia..?).l'Anno scorso provando con l'eutirox il risultato fu lo stesso
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Stanchezza e tendenza all'ipertensione non sono effetti sollaterali della Tiroxina ma verosimilmente sono determinati dal''ipotiroidismo stesso non corretto. Il doasggio che attualmente assume e' sicuramente non sufficiente. Una volta trovato il dosaggio giusto sostitutivo non ci dovrebbero essere piu' problemi.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
ringraziandola per la risposta dottore, tengo a precisare che i sintomi di stanchezza malessere e pressione alta normalmente non li ho io sto benissimo, avverto quei sintomi solo dopo due o tre giorni che inizio la tiroxina....
[#3]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

nella remota ipotesi che la sintomatologia riferita abbia una realazione con l'assunzione di tiroxina, è indispensabile la rivalutazione della diagnosi (ecografia e scintigrafia) con esecuzione di TRab.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
un ecografia recente fatta in data 12/02/07 dice:
L'indagine ecografica della regione del collo mosra la ghiandola tiroidea in sede, di volume ai limiti inferiori della norma. Ecostruttura parenchimale disomogenea. Istmo di spessore nei limiti.Supporti vascolari ad andamento regolare, indenni da compressioni estrinseche.Trachea in asse.In sede laterocervicale, bilateralmente, evidenti alcune linfoadenomegalie attorno ai 7-8 mm.
Se poi gentilmente mi spiega che cos'è la scintigrafia e il trab lo faro presente al mio medico di fiducia.....ringrazio anticipamente.
[#5]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

la scintigrafia tiroidea è una indagine diagnostica basata sulla somministrazione di isotopi radioattivi (Tecnezio 99, Iodio 131 principalmente) utile ai fini della valutazione funzionale ghiandolare; TRab è l'acronimo utilizzato per indicare gli anticorpi antirecettore del TSH, con discreta frequenza presenti in corso di autoimmunità ghiandolare.
La relativa complessità del suo caso clinico richiede, come riportato nella precedente mail, la rivalutazione della diagnosi onde ovviare alla "intolleranza" alla tiroxina. Utile a tale scopo il dosaggio di fT3 (frazione libera triiodotironinica).

Saluti