Eutirox dopo la gravidanza

Gentili dottori,
sono al quarto mese della prima gravidanza. Non ho mai avuto problemi di tiroide, ma di recente ho dovuto iniziare a prendere Eutirox 25mcg a causa del TSH alterato.

I valori dell'ultima analisi prima di Eutirox erano i seguenti:
TSH -> 3,19 (Valori di RIF. 0,27-4,20 microUI/ml)
FT3 -> 2,76 (Valori di RIF. 1,8-4,6 pg/ml)
FT4 -> 1,12 (Valori di RIF. 0,93-1,7 ng/dl)

mentre quelli della precedente, appena scoperta la gravidanza, erano:
TSH -> 1,53 (Valori di RIF. 0,27-4,20 micro UI/ml)
FT3 -> 3,09 (Valori di RIF. 1,8-4,6 pg/ml)
FT4 -> 1,07 (Valori di RIF. 0,93-1,7 ng/dl)

Dovrò ripetere le analisi tra un mese e vedere se la situazione è migliorata.
Quello che volevo chiedere è: sarò costretta a usare Eutirox tutta la vita anche se prima della gravidanza i miei valori erano normali oppure la situazione si normalizzerà una volta finita la gravidanza?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
la terapia sostitutiva con tiroxina (eutirox) va avviata nel caso di un ipotiroidismo. Nei primi mesi di gravidanza un lieve aumento del TSH può essere fisiologico e non è detto che la terapia debba essere praticata per tutta la vita. Ripeta, come prescritto, il dosaggio ormonale e segua i consigli del medico che ha avuto la possibilità di visitarla.
Per notizie più precise la invito a leggere "L'ipotiroidismo in gravidanza" nella sezione MinForma.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo