Elenco di sintomi: possibile diagnosi e consigli alimentari?

Gent.li Dottori,
sto cercando di capire a cosa potrebbero essere associati alcuni sintomi/disturbi di recente comparsa.
I sintomi/situazioni avuti sono i seguenti:
- Negli ultimi 4-5 mesi circa, quattro episodi di edema dell'ugola: al risveglio mi è capitato di svegliarmi con l'ugola gonfia e biancastra, accompagnata da catarro denso bloccato in gola. Per sgonfiarsi, l'ugola impiega circa una giornata.
- Catarro isolato, senza edema dell'ugola: mi capita di avere del catarro denso bloccato in gola, che fatica a scendere.
- Un episodio di gonfiore addominale (parte alta dell'addome) e forti crampi, seguito nei giorni successivi da diarrea: al pronto soccorso, pressione, elettrocardiogramma ed esami del sangue risultati a posto, a parte la S-Proteina C reattiva = 7.27 (<6.00); la radiografia all'addome non rilevava nulla. La mia Dottoressa sospettava un'enterite. Il malessere forte è durato una settimana, ma ancora adesso (a distanza di quasi due settimane) ho dei problemi di nausea dopo mangiato; ho perso circa 7 chili, anche perchè riuscivo a mangiare poco e poche cose.
- Ho notato che la gola presenta delle strisce rossastre, come se fosse irritata, e in fondo, dietro all'ugola (credo sia la parte della faringe) ho notato delle piccole bollicine bianche, e anche quella parte sembra un po' arrossata
- A volte, ho del fastidio nella parte bassa dell'addome (come se qualcosa vi premesse), associato a dei piccoli crampi nelle gambe, soprattutto nella parte dei polpacci e quando sono distesa.
- Non so se è importante: da un paio di mesi stavo effettuando una cura a base di Meclon ovuli vaginali per una piccola infezione; appena finito il primo ciclo della cura, mi è capitato che le mestruazioni mi arrivassero in anticipo di ben due settimane (mai successo prima), e a metà del secondo ciclo della cura mi è capitato l'episodio di gonfiore addominale e crampi descritto sopra: ho smesso con gli ovuli, e durante l'episodio di gonfiore mi è venuto il ciclo (era più o meno puntuale) con dei dolori fortissimi, crampi mai avuti prima. Non so se mi ha fatto così male perchè ero già indisposta con lo stomaco, comunque ho anche notato che nelle perdite mestruali erano presenti tante piccole goccioline dense di sangue coagulato, rappreso, di colore scuro.

Ieri ho effettuato un'ecografia all'addome, un altro esame del sangue e un test sulle intolleranza alimentari. Il risultato dell'ecografia non rileva nulla, niente calcoli né irregolarità negli organi, il Dottore mi diceva che l'unica cosa era la presenza di un po' di aria all'interno. Vi riporto solo questa frase perchè non so esattamente cosa significhi: "Fegato nei limiti volumetrici, a margini regolari, con lieve incremento della ecogenicità di fondo verso come per steatosi" Tutto il resto è regolare.

Aspetto i risultati degli esami del sangue (comprensivi di VES, analisi delle urine e IgA) e quelli del test sulle intolleranze, che arriveranno appena mercoledì 14 aprile. Nel frattempo, avrei alcune domande da porvi.

1) I sintomi che presento a cosa potrebbero far pensare? Intolleranze, problemi legati allo stomaco, allergie, o qualcos'altro? Che tipo di visite vale la pena di affrontare se i test già effettuati dovessero dare esito negativo? Dal gastroenterologo, dall'otorinolaringoiatra, oppure?

2) Che tipo di alimentazione mi consigliate al momento, almeno fino ai risultati degli esami? Prima che mi capitasse l'episodio di gonfiore addominale associato a crampi avevo da poco iniziato una dieta ipocalorica bilanciata (sono molto in sovrappeso, circa 40 kg). Adesso, anche se sono passate un paio di settimane, vedo che meno tipi di cose mangio meno problemi ho. Per adesso mangio: riso, carote, zucchine, pollo. Pensavo di aggiungere trota, prosciutto cotto, bresaola, finocchi, banane, e di evitare latticini, pasta, pane e altre verdure. Voi cosa mi consigliate?

Grazie, cordiali saluti

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
A parte la steatosi epatica messa in evidenza dall'ecografia sembrerebbe un quadro dovuto ad una Sindrome del Colon Irritabile. Tuttavia il regime dietetico intrapreso per limitare il forte sovrappeso ha di certo la sua importanza, per cui credo che il Medico che la sta seguendo dovrebbe tenerne conto. Ovviamente lo Specialista di riferimento e' meglio che sia un Gastroenterologo, ma alcuni problemi, correlati e non, che lei qui ha citato andranno senz'altro valutati con l'aiuto di un Otorino e di un Ginecologo.
Cordali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Gent.li Dottori,
riporto i valori degli esami del sangue che risultano fuori dalla norma:

VES: 36 mm/h (fino a 15)
Proteina C Reattiva 1.43 mg/dl (fino a 0.5)
Immunoglobuline IgE totali 198.6 U/ml (fino a 100)
Urine: chetoni POS+
Tutto il resto è a posto. Preciso che nelle due settimane precedenti l'esame a causa del malessere acuto mi sono limitata ad una dieta semplice, principalmente a base di riso, pollo, carote, zucchine, mozzarella. Non so se questo possa aver influito su qualcuno dei risultati sopra riportati.

Alimenti positivi al test sulle intolleranze alimentari (su 90 alimenti circa):
Valori di riferimento: 0= negativo
1= lieve intolleranza
2= moderata intolleranza
3= elevata intolleranza
Latte vaccino= 2
Fiocchi di latte=2
Fagiolini=1
Asparagi=1
Zucchero di canna=1
Burro= 1
Aragosta= 1

Gli esami di cui sopra in aggiunta ai miei sintomi e agli altri esami già fatti possono aiutare a capire meglio di cosa si tratta? In base a questi risultati si può capire se l'edema all'ugola che ogni tanto mi capita può essere dovuto ad un'allergia/intolleranza? Che tipo di esami varrebbe la pena di fare adesso?
Preciso anche che l'infezione vaginale curata con ovuli Meclon, integratore Florberry e lavande Salsogym non è passata con la cura. Mi consigliate un tampone vaginale? La ginecologa non aveva voluto farlo perchè diceva di aver capito perfettemente che tipo di infezione fosse. D'altra parte non so se un'infezione vaginale possa aver contribuito ai problemi con lo stomaco o a qualcuno degli altri sintomi presenti?..
Sono un po' confusa, la mia dottoressa la vedrò appena settimana prossima, nel frattempo sono un po' ansiosa.
Grazie a tutti, cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea di principio i valori che risultano fuori dalla media non sono correlabili in maniera univoca alla Sindrome del Colon Irritabile. Il rialzo della Proteina C-Reattiva potrebbe essere dovuto, tanto per farle soltanto un esempio, ad uno stato infettivo del sistema respiratorio; condizione che giustificherebbe anche la VES alta. Ma, come le ripeto, e' soltanto un esempio: e' opportuno che faccia valutare i risultati nel loro complesso al Medico che li ha prescritti.
Cordiali saluti