Lesione pseudopolipoide del cardias

Buongiorno,vi scrivo per avere un consulto sull'esito di una esofago- gastro-duodenoscopia.
Il paziente é mio padre, ha 69 anni,e nel 2006 ha avuto un linfoma gastrico non Hodking,dal quale é guarito ed é controllato periodicamente,gastroscopia e tac;ora una volta all'anno.Preciso che mio padre soffre anche di diverticolosi diffusa del colon,con asportazione di 2 polipi,uno nel 2004 e uno nel 2010.Il referto della gastroscopia parla di:esofago regolare sino al cardias che appare incontinente per presenza di ernia jatale. A livello della regione cardiale si evidenzia lesione pseudopolipoide ulcerata su cui si eseguono biopsie.
Stomaco con pareti espansibili all' insufflazione.
Lago mucoso normorappresentato. La mucosa appare marezzata. Eseguite biopsie. Piloro pervio e transitabile.Bulbo duodenale e d2 nella norma.
Diagnosi:
ernia jatale. Lesione pseudopolipoide del cardias. Gastropatia in attesa di definizione istologica.
Il medico ha riferito anche che la lesione pseudopolipoide non era troppo "brutta",ma ovviamente non può sapere cos'é.
Naturalmente sono molto preoccupato per l'esito dell'istologico.Volevo chiedervi un parere,perché quest'esito sembra già una condanna.Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente l'esito della gastroscopia non è una "condanna". Ovviamente bisogna attendere l'esito istologico ma le lesioni "pseudopolipoidi" possono anche essere delle pliche ipertrofiche reattive a lesioni esofagitiche. Questo potrebbe starci con l'impessione (lesione non "brutta") del medico.

Ci ricontatti non appena avrà l'esito istologico.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese e celere risposta.Purtroppo le esperienze negative passate in fatto di salute,condizionano lo stato d'animo attuale.
Mi permetto solo di aggiungere un'ultima informazione che avevo dimenticato nel post precedente: mio padre ha effettuato in questi giorni gli esami del sangue e dele urine (nell'arco delle 24 ore). Gli esami del sangue sono buoni,nella norma;quelli delle urine evidenziavano solamente qualche traccia di miceti e gli eritrociti un pò alti,a 177.La proteina c reattiva e i marcatori di flogosi,nelle urine,sono nella norma.
Posterò poi l'esito della biopsia.
Grazie ancora la risposta.
Marco
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho ricevuto oggi l'esito della biopsia seguente alla gastroscopia di cui parlavo nel mio post del 4 ottobre. Il linguaggio del referto é piuttosto tecnico e quindi volevo chiederle se poteva " tradurmelo" gentilmente in parole più comprensibili anche per i non addetti ai lavori.
MATERIALE INVIATO:
A- Antro gastrico, biopsia endoscopica
B- Corpo/ fondo gastrico, biopsia endoscopica
C- Regione cardiale, biopsia endoscopica
REFERTO MACROSCOPICO:
A- Tre frammenti, il maggiore di cm 0, 3.
B- Tre frammenti, il maggiore di cm 0, 4.
C- Due frammenti, il maggiore di cm 0, 2.
DIAGNOSI:
A- Mucosa gastrica di tipo antrale sede di raro infiltrato infiammatorio cronico in lamina propria.
B- Mucosa gastrica di tipo ossintico sede di raro infiltrato infiammatorio cronico e soffusione ematica in lamina propria.
C- Mucosa ghiandolare di tipo cardio- fundico sede di rari elementi della flogosi cronica e soffusione ematica in lamina propria; iperplasia foveolare. Non aspetti di metaplasia intestinale né di displasia ghiandolare.
Ricerca di forme batteriche morfologicamente compatibili con Helicobacter pylori: negativa.
Grazie per l' attenzione.
Marco
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

In poche parole: non c'è nulla di rilevante. Come sospettavo.

Dimentichi questa "brutta" esperienza.

Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la competenza e la gentilezza dimostrata.
Ci ha aiutati a rimanere più sereni in questi giorni di attesa dell' esito.
Con stima
Marco
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per me è una gratificazione la vostra serenità.

Cordiali saluti