Disturbi gastrointestinali

Buonasera,
ho pensato di chiedere un vostro parere riguardo ad un problema che ho da più di un mese.
Verso fine dicembre inizi di gennaio ho cominciato ad avere dei dolori vicino al fianco destro, tanto che inizialmente si era pensato ad un principio di appendicite.
Poi i dolori si sono diffusi allo stomaco. Per una decina di giorni sono stata davvero male, avevo lo stomaco gonfio, inappetenza, diarrea, senso di nausea, e una febbre strana persistente che oscillava intorno al 37.
Quando provavo ad alzarmi avevo come la sensazione che i muscoli dell'addome cedessero e non riuscissero a contenere le viscere.
Il medico mi disse che era il virus gastrointestinale che gira quest'anno ma dopo dieci giorni i sintomi persistevano.
Allora mi sono stati prescritti anti acidi e antispastici pensando fosse reflusso.
I dolori si sono attenutati ma i fastidi non sono scomparsi.
Una sera ho cominciato ad avvertire senso di gonfiore e dolore dal lato destro del collo fino all'ascella e al seno destro.
Sono andata al pronto soccorso, mi hanno fatto le analisi del sangue, elettrocardiogramma ed ecografia addominale completa ma non risultano irregolarità a parte il livello della glicemia che era a 122. Ma la dottoressa mi disse che era un livello normale essendo sera e non essendo a digiuno da almeno 8 ore.

Circa 8 giorni fa mi sono comparse delle placche alla gola con febbre alta. Ho fatto fino ad oggi una cura con antibiotico e sembra aver risolto ( anche la febbre che avevo è scomparsa).
Tutt'oggi sto prendendo un farmaco per il colon irritabile ma continuo ad avere comunque un pò di nausea, senso di stanchezza, disturbi a tratti allo stomaco e all'intestino, tensione del collo con leggeri e quasi impercettibili tremori a volte (penso dovuti alla tensione dei muscoli). Vado spesso in bagno, le feci sono chiare e solide ma a volte si ripresentano episodi di diarrea. Inoltre sento che l'intestino fa rumore come se ci fosse dell'aria dentro.
Davvero non so cosa pensare, in un mese ho avuto così tanti sintomi diversi e scollegati tra loro che anche il mio medico sta andando un pò a tentoni.

Grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi sono di una sindrome da colon irritabile complicato da una sindrome influenzale non ancora risolta del tutto.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Quindi questa tensione e debolezza muscolare è legata all'intestino?
E' il caso che io segua qualche dieta o prenda qualcosa per aiutare l'intestino a riabilitarsi completamente?

Nel mio precedente messaggio mi sono dimenticata di aggiungere che il medico che mi sta seguendo pensa che i fastidi che avverto siano anche psicosomatici.
Mi spiego meglio.. Tendo ad avere il terrore delle malattie tanto che io stessa ho insistito per farmi fare questi esami, il medico al massimo mi aveva prescritto un emocromo. In più in questi ultimi tempi ho avuto problemi familiari sommati a problemi personali che hanno provocato parecchie tensioni. In questi casi io personalmente tendo a non sfogare la tensione perchè spesso non mi rendo proprio conto di essere particolarmente sotto stress.

Pensa che questo stia complicando la situazione? Un rimedio anche naturale potrebbe aiutare?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Penso che l'aspetto psicologica sia molto importante.
[#4]
dopo
Utente
D'accordo grazie!
Un'ultima cosa... Mi sono accorta che toccando le ghiandole ai lati del collo sotto la mandibola le sento un pò gonfie, più che altro quella a sinistra. A cosa può essere dovuto? Le placche alla gola mi sono venute 10 giorni fa e ormai mi sono passate
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sono molto probabilmente linfonodi reattivi all'infiammazione della gola che non si sono ancora normalizzati. Nulla di allarmante.
[#6]
dopo
Utente
Bene, grazie mille!