Esofagia

Salve qualche mese fa in estate iniziai a soffrire di acidità di stomaco,la notte non riuscivo a dormire a causa dell'acido e della nausea che avevo. Colsultando il mio medico iniziai una cura a base di Peridon e Lansoprazolo, seguii la cura per piu di un mese ma i sintomi si attenuarono solo senza scomparire, allora decisi di sottopormi ad una gastroscopia i cui risultati indicavano una esofagia e un incontinenza del cardias. Consultando un gastroenterologo iniziai una cura a base di Esopral e riopan Gel ed elimiani dalla dieta qualsiasi cosa fosse acido. Dopo aver seguito la cura per un mese e mezzo i sintomi erano quasi del tutto scomparsi. Dopo qualche periodo i sintomi sono ricomparsi con l'aggiunta di bruciore di stomaco e problemi digestivi dopo pasti un po piu pesanti. Ho provato allora con delle medicine omeopatiche che hanno anche loro portato alla scomparsa dei sintomi. Sempre dopo un po di tempo i sintomi sono puntualmente ricomparsi. non so piu cosa fare è possibile che debba prendere perennemente medicine per stare bene con il mio stomaco???
Il mio stile di vita è stato sempre sportivo ho sempre praticato attività fisica a livello anche agonistico e la mia dieta sempre equilibrata non mangio cibi grassi o troppo acidi e non mangio pesante forse eccedo alcune volte con il caffe ma in questi periodo cerco di evitarlo!!! Spero di risolvere al piu presto il problema!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> è possibile che debba prendere perennemente medicine per stare bene con il mio stomaco??? <<

Gentilissimo,

evidentemente non ha portato a termine il ciclo di terapia con esomeprazolo che deve essere protratta per almeno 60 giorni. Successivemente la terapia andrà ridotta e poi sospesa. Se i sintomi ritornano dovrà riprendere la dose minima del famaco per non accusare disturbi. Il consiglio, quindi è di riprendere l'antisecretivo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)