I miglioramenti se la cura funziona

Buongiorno,
Ormai è da due anni che soffro di reflusso gastroesofageo associato a gastrite. All'inizio facevo una cura a base di omeprazolo e i miglioramenti erano notevoli, ma circa un mese fa i farmaci hanno smesso di darmi il sollievo che mi davano prima e i dolori sono tornati. Ieri sono andata dal medico che mi ha prescritto una cura a base di esomeprazolo e oggi ho preso la pasticca per la prima volta, ma se possibile i disturbi sono ancora più forti dei giorni passati. Vorrei avere un parere sull'uso di questo farmaco per il problema di reflusso e sapere entro quando dovrei vedere i miglioramenti se la cura funziona. Inoltre vorrei anche chiedere il perché la cura con l'omeprazolo ha smesso di funzionare.
Mi scuso per aver scritto in modo rapido, ma sono veramente preoccupata.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

quale dose sta assumendo di esomeprazolo ? L'effetto del farmaco è molto relativo e differente da paziente a paziiente e non è possibile stabilire una tempistica. In linea di massima entro 7-10 giorni dovrebbe avere buoni benefici. Assume anche antiacidi e procinetici ?

sarebbe utile, nel reflusso, osservare anche le norme igienico-dietettiche indicate come da articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, sto assumendo la dose 40 mg, oltre all'esomeprazolo non assumo altri farmaci. E' normale quindi che il primo giorno di assunzione non dia alcun beneficio? Per quanto riguarda la dieta cerco di seguirla nel migliore dei modi, ma non sembra darmi sollievo.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente l'esomeprazolo non è come un farmaco per il mal di testa che è immediatmente efficace, ma sono necessari alcuni giorni prima che sortisca l'effetto. La dieta ugualmente, come ho riportato nell'articolo, ha una sua validà, ma è il farmaco che aiuta a controllare i sintomi.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio, continuerò la cura sperando di sentirmi meglio tra qualche giorno. Le volevo chiedere inoltre se c'è un motivo per cui l'omeprazolo dopo due anni ha smesso di fare effetto e se questa è una cosa che può capitare oppure se bisogna preoccuparsi.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è da preoccuparsi, ma succede a volte una certa assuefazione ai farmaci.

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio, ero molto preoccupata anche perché di base sono una persona ansiosa, adesso mi sento più tranquilla.
Cordiali saluti