Anomalia post defecatoria

salve,mi spiace disturbarvi ancora,ma non so che fare.ne ho parlato col medico di famiglia,ma mi dice che non ha mai sentito una cosa simile.in breve:nei giorni in cui non defeco sto bene,grazie a dio.poi.dopo la defecazione,iniziano nausea ed eruttazioni.queste ultime son piu' indotte da me che spontanee.tempo fa ne parlai anche con un gastroenterologo,ma mi disse che e' un fenomeno che rientra nella normalita(?).la cosa mi disturba cosi' tanto che,stupidamente,lo so,cerco di defecare il meno possibile,pur sapendo che anche questo e' un errore.ma lo faccio per non aver nausea.potete consigliarmi un qualcosa?grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo innanzitutto che una regolare defecazione sia indispensabile e che non si possà rinviare per i disturbi riferiti (eruttazioni, ecc.). Ne parli con un gastroenterologo (un altro) che saprà consigliarla al meglio. Tenga conto che non è da trascurare il problema psicologico in tale suo disturbo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie.ma,con tutti i limiti mediatici,di cosa potrebbe trattarsi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> dopo la defecazione,iniziano nausea ed eruttazioni.queste ultime son piu' indotte da me che spontanee. <<

Da quanto riferisce c'è da considerare il problema psicologico. Non crede ?

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ho capito.invero induco l'eruttazione per liberarmi dalla nausea.boh.mi sa che devo rassegnarmi.distinti saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve rassegnarsi, ma solo controllarsi.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
si dice che IBS porta a una fine della sintomatologia dopo la defecazione.migliorano le condizioni dopo l'evacuazione.ma il mio caso e' l'esatto opposto.sembra quasi che il defecare scateni qualcosa nel mio corpo.chissa'.la ringrazio.vedro' di farmi valutare anche in ambito neurologico.(gli psicologi meglio lasciarli perdere).spero non sia un campanello d'allarme di qualcosa di rilevante.buona domenica
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non deve pensare a problematiche rilevanti.

Buona domenica.