Ultima richiesta urgente

Gentile dottore, prometto che poi non la disturberò più, ma la mia ipocondria non mi sta facendo piu' vivere.
Riassumo: quindici giorni fa ho avuto una balanopostite da candida. Mi hanno dati dei farmaci e delle creme. C'erano i linfonodi inguinali ingrossati. Il trenta devo tornare dal medico dermatologo-venerologo per il controllo.

Nel frattempo pero' sono comparsi dei bruciori al basso ventre, all'altezza del pube, che a volte coinvolgono anche il fianco destro basso )maniglia dell'amore.

Mi scarico regolarmente tutti i giorni. Le feci sono marrone tendente allo scuro, ma non nere e piuttosto acide (mi lasciano bruciore una volta espulse). Non vedo tracce di muco ne' nero catrame.

Quindici giorni fa ho fatto degli esami del sangue completi e i risultati erano perfetti in ogni valore.
Prima pero' che insorgesse questa cosa

Tre anni fa (quasi quattro) ho fatto una colonoscopia, una gastroscopia e un esame occulto delle feci perche' soffrivo di colite gastrite nervosa ed ecografia addominale. tutto nella norma

Mi sto chiedendo se per caso io stia sottovalutando i sintomi, se e' alta la possibilita' che abbia contratto un tumore al colon o all'intestino, se devo correre a fare esami (anche al prontosoccorso) ecografie addominali, esami delle feci o che altro.
Mi creda, sono terrorizzato. sono due giorni che non ci dormo

per il resto, l'appetito non manca, ho perso mezzo chilo (sono a dieta e in tutto ne ho persi cinque) noh ho particolare stanchezza (lavoro quattordici ore al giorno) ma sono questi bruciori quando mi piego in avanti che mi fanno paura. Non coinvolgono l'apparato urinario, rimangono limitati al basso ventre.

Mi aiuti la prego, non so piu' cosa pensare.
a presto e mi scusi ancora

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Perchè mai pensa alla neoplasia?

Purtroppo credo che le sue richieste d'aiuto vadano indirizzate su altre discipline che non la gastroenterologia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la celere risposta.
Io sono in cura psicologica e psichiatrica per ipocondria. Credo che questo risponda al suo invito...

Purtroppo pero' non riesco a fermare i pensieri.

Ho il terrore di sottovalutare qualcosa.
Capita dopo le feci e durante il corso della giornata che abbia qualche crampo verso il pube.

e questa defecazione acida, questi bruciori al basso ventre mi spaventano.

Alcuni medici mi hanno detto che con esami del sangue perfetti e che con una colon gastro eco addominale fatta 4 anni fa, difficilmente alla mia eta' e' un esame da ripetere. Ma e' vero?

Mi chiedo. Tutti i sintomi descritti lasciano presupporre una patologia "benigna", o necessitano di accertamenti urgenti

grazie!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I medici che ha consultato hanno ragione.

Non pensi alle neoplasie intestinali, non ce n'è ragione.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio ancora. Purtroppo e' la mia malattia mentale che galoppa

peraltro, le chiedo un ultimo favore......mi hanno detto che difficilmente puo' trattarsi di un problema urologico serio (tumore) essendoci un Pap perfetto quindici giorni fa.. ed esami del sangue perfetti (non so perche' nn mi hanno fatto il psa, ma mi hanno detto che i Pap e' rivelatore forse anche piu' del psa)

quindio mi chiedo questi bruciori a cosa possono dipendere. Una semplice colite?

grazie ancora dottore ,veramente
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' probabile che siano legati alll'intestino,
che, come noto, risente dell'emotività.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
sono da escludersi quindi eventuali patologie tumorali a carico dell'apparato
urinario, avendo un Pap perfetto per la mia età? (purtroppo non mi hanno fatto il Psa)

la ringrazio veramente di cuore......e mi scusi ancora

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di si.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Dottore, innanzitutto buona domenica. Mi ero ripromesso di scriverle ma volevo scriverle di questo, proprio per togliermi ogni dubbio.

Da ieri, ogni tanto, anche quando cammino, avverto un fastidio (nn lo chiamerei dolore) parte destra dell'addome che tende a scendere verso l'appendice.

Fatico a scaricarmi, piccole quantità, magari andando in bagno anche due volte di fila dopodiche' mi rimane un pò di bruciore sempre li' e al basso ventre.
Niente che mi stia condizionando la vita, le feci sono marroni (a volte un po' piu' scure a volte no) e molto acide.

e' compatibile con una colite? o qualcosa del genere? o e' opportuno che rifaccia l'esame delle feci o un eco addominale?

Oppure potrebbe essere un inizio di un'appendicite?

Un'ultima curiosità: quando lei diceva "temo che lei si debba rivolgere ad altre specialitò", intendeva quelle piscologiche/psichiatriche?

Aggiungo che sono sempre stato regolare d'intestino tranne che tre anni fa quando ebbi problemi di gastro colite nervosa
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei dice
<<e' la mia malattia mentale che galoppa>>
pertanto alludevo ad un supporto psicoterapeutico.

I disturbi intestinali che lamenta sono funzionali, ovvero legati a malfunzionamento del suo intestino, su cui lei "somatizza" le sue ansie.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille. ha ragione!!!.

buona domenica e grazie ancora
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
è vero, le somatizzio,p ero' e' quantomento particolare il fatto che l'inizio dei bruciori sia coinciso con la candidosi. puo' essere collegato? nel senso, puo' una candidosi infettiva andare a irritare la parte bassa del corpo?
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certamente.