Bolo isterico?

Salve a tutti da 4-5 giorni fastidio alla gola, probabilmente riferibile proprio ad un bolo isterico, perchè il periodo è di elevato stress per gli esami universitari. Da un paio di giorni quando faccio un'inspirazione profonda sento un lieve dolore toracico specialmente a destra anche se non riesco bene ad identificarne il punto. Ieri pomeriggio ho avuto sanguinamento dal naso, cosa che di questo periodo a me capita molto spesso, e successivamente mi è venuto da sputare l'espettorato che conteneva un grumo di sangue( spero di derivazione nasale). Ho guardato le mie tonsille e sono un pò gonfie, anche se di norma lo sono leggermente, con qualche placchetta bianca. Non fumo. Non ho avuto la febbre. E poi sono all'incirca un paio di giorni che la mattina mi sveglio con il labbro superiore leggermente gonfio, chiaro, un pò secco e con dei piccoli puntini rossi. E' tutto dovuto allo stress che mi sto tirando dietro o è meglio chiedere un consulto dal medico?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sintomo riferito potrebbe realmente essere un bolo isterico, ovviamente è utile una visita ORL che l'indagine di riferimento iniziale per tale disturbo e per l'episodio del sanguinamento nasale..

Per completezza le invio il link di un articolo diriferimento sul sito:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il labbro superiore gonfio e l'espettorato ematico non hanno nulla a che vedere con il bolo isterico.
Per la verità non credo nemmeno che ci sia relazione con il
<<lieve dolore toracico specialmente a destra anche se non riesco bene ad identificarne il punto>>.

Ritengo che vi sia una forte componente emotiva (anche lei stessa lo evidenzia), e magari algie totarciche legate a mialgie vaghe.

Ma per questo motivo e per il gonfiore del labbro si faccia correttamente valutare con visita diretta del suo medico.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it