Ogni volta che c'è cambio di stagione ho bruciore di stomaco

Salve!!!Mi chiamo Valentina, ho notato ogni volta che c'è cambio di stagione ho bruciore di stomaco,mi chiedevo se poteva essere gastrite...e da un pò di tempo che ho anche aerofagite, la mattina quando mi sveglio ho senso di nausea,a volte continua fino all'ora di pranzo, rutto anche la mattina a digiuno...delle volte mi capita anche di non avere fame però mangio ugualmente.Il mio farmacista dice di prendere la protezione per lo stomaco,laxoprazolo mi sembra.Grazie per una vostra risposta.

Cordialmente Valentina Casale

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile Amica,
fermo restando che la diagnosi di gastrite è, per definizione, istologica, il fatto che Lei ci racconti che il disturbo si ripresenta ai cambi di stagione, fa pensare più ad una sindrome dispeptica funzionale.
Per meglio precisare i suoi disturbi le pongo alcune domande:
1) da quanti anni o mesi ha i disturbi?
2) quanto durano (quante settimane a cavallo del cambio stagionale)?
3) lei è una persona ansiosa o attraversa fasi di stress?

in linea di massima potrebbe andar bene anche una terapia con Lansoprazolo, ma prima si faccia visitare da un medico.
Ricordi che il farmacista non è un medico e dovrebbe astenersi dal consigliare farmaci a fronte di una diagnosi!
mi faccia sapere!

Cordiali saluti

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Un anno i bruciori stomaco al cambio di stagione,sono durati una settimana.,ma ngli ultimi sei mesi ho areofagite, e da qualche settimana senso di nausea..Io sono una persona che soffre di ansia e attacchi di panico.Cordialmente Valentina Casale.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Fermo restando l'aggancio alla stagionalità, potrebbe, intanto, eseguire un Urea Breath Test.
Questo esame, assolutamente non invasivo, serve per evidenziare una eventuale infezione da helicobacter pylori che, spesso, può essere responsabile dei sintomi da lei descritti.
C'è da dire che ansia e stress possono peggiorare notevolmente queste sindromi dispeptiche ad andamento stagionale.
Consulti, in ogni caso, un collega che potrà aiutarLa visitandola!

Cordiali saluti e mi faccia sapere!
[#4]
dopo
Utente
Io abito in zona Castelli Romani, hoi visto che lei esercita a Pomezia, volevo sapere se ha uno studio,perchè non ne conosco di dottori n questa specialistica.Grazie.Cordialmente Valentina Casale.