Fame strana

Gentili dottori buongiorno
Chiedo un parere riguardo ad uno strano problema che mi affligge da tempo .
Avverto una strana fame , 3-4 ore dopo i pasti , a volte in po' di più.
Sento lo stomaco che si contrae e avverto fastidio sotto le costole a sinistra circa all altezza delle flessura splenica , come un vuoto che spesso risulta ingestibile tanto da dover mangiare immediatamente qualcosa . Mi da addirittura fastidio camminare , come se non mangiassi da giorni .
A volte persiste per un po' anche dopo i pasti , come senso di fame .
Sono un soggetto ansioso e dal 2009 mi barcameno tra attacchi d ansia e stress che penso di aver curato / affrontato in maniera sbagliata in quanto continuo ad aver paura delle malattie , soprattutto di quelle dello stomaco , pensando che questa sensazione fastidiosa e pesante di vuoto ne sia un sintomo.
Il gastroentetologo mi ha prescritto un medicinale naturale che si chiama vagostabil ma non mi ha aiutato .
Ora sono molto agitato prima dei pasti che ovviamente vivo male, mangio ma con la paura che mi faccia male .
Non ho , o per lo meno non avverto , acidità e tantomeno reflusso .. Esami ematici / ecografia e gastropanel normali .
Quindi ora mi domando se sia un problema psicologico col cibo , una somatizzazione d ansia o possa essere un sintomo di una qualche patologia .
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> Quindi ora mi domando se sia un problema psicologico col cibo , una somatizzazione d ansia o possa essere un sintomo di una qualche patologia <<

Credo che il suo problema sia fondamentalmente un problema di ansia. Segua i suggerimenti del gastroenterologo chiedendo eventualmente qualche altro supporto farmacologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)