Cattiva digestione e vertigini

Buonasera... sono al quinto mese di gravidanza e sto soffrendo di una digestione impossibile... praticamente qualsiasi cosa mangio ci metto ore ed ore a digerirla.. devo dire che soffro di ernia iatale da circa 15 anni... l'ho sempre tenuta sotto controllo con omeprazolo da 20 mg una volta al giorno... ora in gravidanza continuo a prendere omeprazolo ma non mi fa più niente... oltre a fare continue eruttazioni ho anche degli sbandamenti e giramenti di testa... che mi passano appena ho lo stomaco più vuoto, quando si inizia a svuotare lo stomaco... come posso fare? ho paura anche ad uscire.. grazie anticipatamente....
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta purtroppo di un problema meccanico legato alla pressione dell'utero sullo stomaco. Deve aiutarsi con pasti piccoli e frequenti e con del simeticone per evitare il meteorismo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gentile amica, la gravidanza modifica spesso le funzioni digestive per la presenza nell'addome del prodotto del concepimento e per modificazioni ormonali.
La cosa migliorerà fare è una visita gastroenterologica.
Nel frattempo un consiglio potrebbe essere quello di fare pasti piccoli e frequenti.
Ne parli con il ginecologo che la segue.
Rimango a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottori, ci proverò.... cos'è il simeticone? Grazie infinite davvero...
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il simeticone è una sostanza antischiumogena (per cui elimina le bolle di gas) utile per alleviare tutti quei sintomi riconducibili ad un'eccessiva presenza di gas a livello gastro-intestinale.

Auguroni.