Sintomi vari: gonfiore, meteorismo e brontolii

Buon giorno!
Da un paio di mesi ho problemi generali nella zona addominale diciamo: digestione lenta, brontolii, meteorismo, gonfiore e, non so se sia collegato o solo un caso, cistite.
La cistite la sto curando con delle pastiglie omeopatiche, per gli altri disturbi ancora nulla perché non mi sono ancora rivolta al mio medico curante (a breve ci andrò ma intanto vorrei avere un parere vostro).
Premesso che é un periodo molto stressante ed ho letto che spesso lo stress causa gastrite o disturbi del genere.. Ma temo che non sia solo questo!
Diciamo che nonostante sia normopeso (55 kg per 1,60m) il mio fisico non é gradevole perché ho adiposità localizzate in varie zone, le classiche colpite nelle donne (mento, braccia, addome, cosce, fianchi, glutei, ginocchia).
Dico ciò per premettere che non ho un''alimentazione molto corretta (non mi pongo limiti) e non svolgo attività fisica.
Quindi non vorrei che oltre alla componente stress ci potrebbero essere cause provenienti dal mio stile di vita.
Con le indicazioni da me fornite, sapreste darmi qualche idea di quale tipo di disturbo potrei soffrire?
Come giá detto eseguirò una visita presso il mio medico curante, ma desidererei altri pareri per confrontare le "diagnosi".
Grazie in anticipo per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stress ed alimentazione non corretta, insieme al meteorismo potrebbero configurare una colopatia funzionale (colon irritabile),
ma occorre pur sempre una visita diretta.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che lo stress e la non corretta alimentazione possano incidere notevolmente sui suoi disturbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottori.
Sull'alimentazione corretta posso lavorarci, sullo stress é un po' piú difficile in effetti é un periodo un po' teso.
Avete qualche consiglio da darmi (sia per i sintomi fisici stessi che per alleviare lo stato psicologico) magari qualche integratore o farmaco omeopatico e non?
Grazie mille
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possiamo solo suggerire quello che più è necessario: la corretta alimentazione. Farmaci ed integratori potranno eventualmente essere indicati dal suo medico.

Cordialmente
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può cominciare utilizzando della Valeriana (estratta dalla Camomilla),
naturalmente parlandone prima con il suo curante,
che potrà decidere se optare per una terapia farmacologica vera e propria.

Cordialmente