Bruciore imbocco stomaco e salivazione

Buongiorno, da circa una decina di giorni ho un leggero dolore all'imbocco dello stomaco. Spesso i primi giorni durante la notte aumentava diventando un bruciore. Ad esso di associava un bisogno di prendere ogni tanto un respiro più profondo, come se avessi mancanza di aria e con lo stimolo continuo di deglutire, con un aumento della salivazione e frequente eruttazione.Negli ultimi giorni il bruciore è meno frequente ma la salivazione è aumentata con conseguente bisogno di sputare, così come persiste la eruttazione e ogni tanto la necessità di prendere un respiro più profondo.
Conduco una vita normale, non faccio attività fisica, non fumo e non bevo alcolici e non sto passando periodi stressanti.

Grazie per un vostro eventuale riscontro.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbe trattarsi della malattia da reflusso gastroesofageo,
sarebbe utile eseguire una gastroscopia diagnostica.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per l'utile riscontro.
In attesa di fissare la visita le chiedo qualche consiglio sull'alimentazione da seguire in questi giorni: quali sono gli alimenti da evitare e quelli invece da assumere regolarmente?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ecco una serie di sintetici consigli:

riduzione/eliminazione di alcuni cibi che aumentano l’acidità gastrica o che rilassano le muscolatura liscia ( cioccolato, agrumi, pomodoro, latte, caffè [la caffeina (trimetilxantina) è un irritante gastrico ed un potente stimolante della secrezione gastrica],
ed altri: menta, prezzemolo, basilico, origano, cipolla, aglio e in generale i cibi grassi, alcune bevande (alcool, caffè, tè, bibite gasate).

Non meno importanti anche norme di comportamento come l'abolizione del fumo ( attivo o passivo) ed il rialzo della testiera del letto ( di circa 10 cm.) ed infine il controllo del peso.

Cordiali Saluti