Megacolon congenito stitichezza 24 anni

ciao buongiorno a tutti voi , sono uscito ieri dall'ospedale ho megacolon congenito e avevo un piccolo blocco intestinale dopo che mi hanno fatto la rettoclisi mi sono sbloccato ora riesco andare in bagno con feci morbide senza sforzo neanche , vorrei chiedervi se c'è
c'è qualche farmaco o quale integratore di fibre migliore per aiutarmi andare di corpo ogni giorno con feci morbide , senza preoccupazione ect.. alcuni dei miei medici mi hanno dato anselax o inuvital e olio di vaselina questi sono buoni oltre alimentazione che farò piena di fibre? ciao buonagiornata ...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come è statao studiato il megacolon e la stipsi ? Ha effettuato il tempo di trasnito intestinale per comprendere le caratteristiche della sua stipsi (da defecazione ostruita o da rallentato transito) ?

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie per la sua risposta Dott.Felice Cosentino , ho fatto la colonscopia tempo fà poi ho fatto la tac etc..e tutti gli altri esami ma per quello che mi state dicendo non capisco tanto bene. un medico mi ha fatto fare la rettoclisi e mi sono pulito , e mi hanno fatto il foglio di dimissione per andare a casa dicendomi di prendere quei integratori etc.. io ho paura di bloccarmi di nuovo anche facendo una buona alimentazione ... se gentilmente voi potete consigliarmi qualcosa o lasciarmi un vostro recapito telefonico per precisare meglio..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

vorrei che prima prendesse visione dell'articolo al link per comprendere il concetto della stipsi e come viene studiata:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Mi dica poi le sue impressioni e precisi gli accertamenti eseguiti.

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie per la vostra riposta rapida Prof.Felice io ho fatto queste eseguenti esami

ColonScopia ,
gastroscopia
Rettoscopia e anche biopsia del colon
Tac con mezzo di Contrasto
Risonanza Magnetica sempre con mezzo contrasto...

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Manca l'esame forse più importante, ossia lo studio del tempo del transito intestinale.

Cordialmente

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ho capito non ho fatto quel tipo di esame , non credo che lo fanno nella mia provincia dove abito .. senza quella non posso fare niente ?
non potete dirmi qualche integratore per andare meglio in bagno cioè con feci morbide?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non ci è permesso prescrivere terapie ed il suo caso merita di essere seguito direttamente da un gastroenterologo o da un centro per la stipsi.

Cordialmente