Continui dolori addominali

Salve, avevo bisogno di un parere.
DA qualche tempo ho problemi di forti dolori addominali seguiti alle volte da scariche diarroiche.
In passato, e lo dico con soddisfazione, sono stato intollerante al lattosio, oggi per fortuna non lo sono più!
Si ho fatto il breath test nello stesso istituto che mi aveva diagnosticato l'intolleranza e a distanza di due anni e dietro lo stupore di tutti il test è stato negativo.
Ho digerito tranquillamente tutto il lattosio, tanto che per sicurezza è stata fatta una rilevazione in più rispetto a quelle canoniche, e in nessun caso c'era anche la sola minima traccia di mal assorbimento.
Per la precisione, ho seguito una dieta molto ferrea con il parziale inserimento di alimenti con lattosio, seguita da una massiccia dose di fermenti lattici e di alcune indicazione di medicina naturale recuperate attraverso colloqui con naturopati.
Non so dire se questo sia stata la chiave o è solo questione di fortuna e di una patologia transitoria, ma tant'è che l'intolleranza è passata.
Gli esami risalgono a Gennaio di quest'anno, dove per completezza sono stati eseguiti anche gli esami canonici di allergia alle proteine del latte, risultati anch'essi negativi.
Sono in un forte periodo di stress, questo è vero, ma mi sembra difficile pensare che basti questo per scatenare questi malesseri che assomigliano a vere e proprie coliche addominali.
In un primo momento ogni qual volta mangiavo oltre a forti borbogli avevo una forte aerofagia, questo invece oggi si verifica soltanto la sera, qualsiasi cosa io mangi.
In questi giorni la cosa è peggiorata e il dolore, anche mentre scrivo è forte.
In effetti oggi, come in un altra situazione ho mangiato delle cose a base di latte, ma mentre una volta le feci erano molli, se non diarroiche, e catarrose, oggi non ho più nessuna scarica di questo tipo, anzi sono normali ma frequenti e il dolore invece è fisso e persistente.
Non credo che ci sia stata una regressione dell'intolleranza perché quando sto bene, anche se sempre più di rado, mangio latticini e bevo latte tranquillamente senza problemi, altre volte no, ma comunque l'indizio delle feci mi sembra eloquente.
Mi chiedo e vi chiedo, cosa potrebbe essere e da cosa potrebbe dipendere?
Devo fare altre indagini?
In realtà ne ho fatte e non ho intolleranze alimentari o allergie di nessun tipo.
Può davvero essere tutto riferito alla stress e alla convinzione che quando mangio certi alimenti possa stare male come in passato?
So che la mente è uno strumento potente, per anni sono stato in cura per il doc e per l'ipocondria, ma qui i dolori e i disagi sono reali, fastidiosi e limitanti.
Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte, ho cercato di essere più preciso ed esaustivo che potevo.
Quando mi troco in queste situazioni prendo fermenti lattici forti, kaleidon 60, e in questi giorni del normix, fermenti che per sicurezza contiuo a prendere dai tempi dell'intolleranza.
Un saluto cordiale
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi sembrerebbero da correlare ad una IBS ovvero ad una sindrome del colon irritabile. Occorre però prendere in considerazione anche la SIBO ovvero una contaminazione batterica importante del piccolo intestino. Pertanto sarebbe utile una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie della risposta.
Prenderò in considerazione l'idea di una visita gastroenterologica come da lei consigliato e ne parlerò col mio medico di base.
I dolori anche questa notte e questa mattina sono fortissimi, si irradiano alla schiena, ai reni e ai testicoli, ma come già dicevo non ci sono scariche di nessuno tipo, solo stipsi molto accelerata e frequenta accompagnata da tantissima aerofagia.
Sono ormai 20gg che in momenti diversi la cosa va avanti, dandomi non pochi problemi, sia dal punto di vista della mia salute personale che del disagio psicofisico e sociale.
Tutto è iniziato dopo aver provato a mangiare delle cozze, era 15 anni che non lo facevo e forse era meglio se non provavo, ma come dicevo i cibi che ingerisco sono secondari, anche ieri sera ho cenato solo con del prosciutto cotto e una banana eppure ors e stanotte è stato un delirio.
Tengo a precisare che io le cozze le ho solo assaggiate, gli altri ne hanno fatto man bassa senza nessun problema, quindi la teoria sul ciò che mangio viene ulteriormente rafforzata.
Grazie ancora Dr. Rossi, un saluto cordiale
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo, per chi leggesse ancora, che dopo le scariche ho per almeno 30 minuti un forte mal di pancia