Sospetta ematamesi o mallory-weiss?

buon giorno,volevvelo avere una serie di informazioni circa lo spiacevole evento ieri capitatomi.Ieri mattina durante le ore 12 per spezzare la fame come a me è stato sempre solito ho mangiato una semplice fetta di pane intinta una parte in un insalata di pomodori e cipolla,premettento che essendo della sera prima il succo era molto carico del gusto forte della cipolla e non contenta ho chiuso in bellezza ingurgitando un pezzettino di pane con della salsa barbecue.dopo un pò di minuti ho iniziato a sentirmi male dei forti conati di vomito che mi mi hanno portato a vomitare per quasi 15 volte non le nascondo che era così tanto il senso di vomito e di volermi liberare per voler star meglio che credo che le ultime 4 volte mi sia auto indotta io il vomito attraverso le dita per liberarmi definitivamente. la cosa assurda e strana che mi ha fatto preoccupare e che nel momento in cui vomitavo oltre agli acidi dello stomago mi saliva il gusto della cipolla e quant'altro avevo un bruciore fortissimocome se avessi ingurgitato peperoncino tanto che respiravo una fortissima aria calda occhi rossi che bruciavano da morire persino le nasici bruciavano,infatti intorno alle labbra mi iniziano a comparire delle chiazzette rosse e il naso ai bordi era rosso come se avessi mangiato del peperoncino.stamane i sintomi sono dolore muscolare faringe laringe anche la lingua la alzo a fatica,forte nausea dopo i pasti,feci normali occhi indolenziti e mal di testa.ieri sono andata dal mio medico curante che ha confermato forte rossore dovuto hai succhi gastrici unitesi a quando rilasciato dalla cipolla e la salva hanno fatto una sorta di bomba e da qui deriva il mio fortissimo bruciore.tenefo a dirle che ho fatto gastroscopia mesi fa respondo lieve ernia iatale.
le mie domande sono :
1.possibile che il forte vomito mi abbia creato una anche micro lesione visto che ho vomitato innumerevoli volte?
2.attraverso analisi del sangue e se si quali è possibile comprendere una sopetta ematamesi o mallory-weiss?
3.e' come diceva il mio medico che il fuoco che ho sentito per tutto il tubbo gatro esofageo sia dovuto alla combinazione degli agenti ingurgitati e i succhi gastrici,e se così fosse potrebbero aver corroso le pareti seppur in minuscola parte,visto il fortissimo bruciore che poi è sparito dopo 1 oretta?

la pregherei di aiutarmi in quanto molto in ansia grazie saluto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi di quanto scrive si effettua con gastroscopia.
Non vi sono elementi però a supporto.
I ripetuti conati di vomito possono comunque , come normalmente accade in queste situazioni, aver creato sollecitazione dei tessuti esofago-gastrici.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
la ringrazio di aver risposto tempestivamente, volevo chiedere se fosse possibile che mi spiegasse meglio ciò che mi ha gentilmente scritto in merito : "I ripetuti conati di vomito possono comunque , come normalmente accade in queste situazioni, aver creato sollecitazione dei tessuti esofago-gastrici."

volevo inoltre chiederle che accuso un fortissimo stamane oltr una forte difficoltà a ingoiare parlare masticare anche sol muovere la lingua causa dolori muscolari dovuti al forte sforzo, ciò che mi da anche fastidio è un dolore oculare ossia prorpio all'attaccatura superiore degli occhi ho preso un analgesico ma nulla,potrebbe essere un capanello d'allarme questo forte dolore che non è mal di testa ma dolore agli occhi che mi porta ad avere stanchezza visiva ma ripeto è comparso da dopo l'evento,ecco potrebbe esser dovuto al forte sforzo o è una sorta di campanello d allarme ?.

grazie attendo sua risposta
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<< forte difficoltà a ingoiare parlare masticare anche sol muovere la lingua causa dolori muscolari dovuti al forte sforzo>>,

le sue parole rendono esattamente l'idea,
ovvero i suoi sintomi sono legati alle "sollecitazioni" a cui, come noto,
si viene sottoposti durante ripetuti conati di vomito.

Non vedo motivi di particolare preoccupazione.

Prego