Stomaco in sede, ben distensibile

oggi il mio bimbo di solo 3 anni e mezzo ha fatto l'esame tubodigerente completo(compreso esofago) questo è l'esito: Indagine eseguita con introduzione di contrastobaritato attraverso la PEG.
Stomaco in sede, ben distensibile. Piloto prontamente pervio. Sostanzialmente regolare l'ansa duodenale (aspetto a zendado delle prime porzioni ) con treitz in sede. Alcuni episodi di RGE nel corso dell'indagine con ampia beanza cardiale.
Normale il transito digiuno-ileale.
colon parzialmente opacizzato sino al traverso al controllo tardivo. Il cieco è altoposto a destra.

Il mio bimbo ha continui reflussi anche con poca quantita di pappa vorrei capire se è il tipo di pappa o se realmente ha qualcosa che non va. Anche perchè ho provato una pappa quando eravamo in un istituto riabilitativo e non rigurgitava, solo che la mia asl non ha quel tipo di pappa. Ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non credo che il problema sia legato al cibo quanto al dato anatomico <<ampia beanza cardiale.>> riscontrato all'esame radiologico.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dr Quatraro e le chiedo se potrebbe spiegarmi il significato <<ampia beanza cardiale.>> che problema avrebbe il mio bimbo? esistono soluzioni? grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il cardias è lo sfintere che lascia passare il cibo dall'esofago nello stomaco, per poi richiudersi,
nel caso del suo bimbo resta beante, aperto.
È un problema che potrebbe regredire con la crescita, ovviamente andrà seguito.

Prego
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta, è stato molto gentile.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Saluti Cordiali