Parassiti

Buongiorno, da qualche tempo ho notato che nelle feci ci sono dei pezzetti di colore a volte bianco a volte marrone simile a delle metà arachidi. Ho anche prurito anale e temo possa esere la tenia. Potete darmi un parere ?
Grazie

maurizio
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ovviamente no. Deve richiedere un esame parassitologico delle feci.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celerità,
naturalmente non chiedevo una diagnosi ma se secondo le vostre esperienze questo tipo di "ospiti" sempre uguali nella forma ma non sempre presenti nelle feci, siano simili a uova o pezzi di tenia che si espellono in casi di tenia, associato al prurito anale. Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Normalmente le proglottidi cioè le sezioni del verme che vengono espulse con le feci hanno l'aspetto di nastri di lunghezza variabile di colore biancastro. Le uova dei parassiti non sono normalmente visibili a occhio nudo. Il profitto anale fa parte della sintomatologia dei parassiti,ma può avere altre cause.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ! Quindi può avere una remota ipotesi di cosa possano essere con quella forma che come già detto è sempre uguale ? capisco che con la sola mia descrizione è difficile e per questo la ringrazio comunque. Maurizio