Espulsione muco dal retto

Cerco di essere breve il più possibile: 26 anni, con diversi problemi.
Soffro di disturbi digestivi fin da quando avevo 15 anni, soffro spesso di nausea e dispepsia, che mi son sempre state associate all'ansia. In seguito accusavo continuo gonfiore addominale con flatulenze maleodorante, e il gastroenterologo mi disse che era colon irritabile e di stare tranquilla.
Ho fatto il test della celiachia ed è negativo.
Nel 2010 ho cominciato ad avere disturbi alimentari (in prevalenza bulimia) e facevo uso sporadico di lassativi (dulcolax compresse e supposte). Purtroppo negli ultimi mesi sono peggiorata molto, passando all'utilizzo dei clisteri e microclismi, non so perchè ma convinta fossero meno dannosi dei lassativi. Comunque un utilizzo molto frequente.
La scorsa settimana ne ho utilizzato praticamente tutti i giorni. Nel frattempo ho visto una psichiatra che mi ha prescritto fluoxetina e Tavor.
E siamo a questi giorni: da 4 giorni ho stomaco e pancia visibilmente gonfi (mi è stato fatto notare anche da esterni)ma non dolenti, ieri stipsi totale (mai successo), ma non ci ho dato peso dopo tutti i clismi che ho fatto. Invece stamattina stimolo ad andare in bagno,ma riuscita poco e solo sotto sforzo.
Nulla per tutto il giorno, fino a stasera quando sentivo una necessità impellente (con flatulenze maleodoranti) ma quando sono andata non è uscito niente, solo del muco sull'arancione e maleodorante. Mi sono preoccupata perchè non mi era mai successo!!
In passato ho avuto ragadi ed emorroidi, ma mai visto del muco così!!
So che probabilmente tutto deriva dai casini alimentari che ho fatto, ma dovrei preoccuparmi sul serio e ricorrere a una visita oppure aspettare e lasciar "riposare" il mio intestino?
In caso mi suggerite di prendere tipo fermenti lattici e mangiare un po' "in bianco"?
Grazie molte!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che la diagnosi l'abbia già fatta lei. Si tratta realmente di colon irritabile. Potrebbero essere utili dei probiotici ed un'alimentazione più regolare. Segua i suggerimenti del suo gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)