Cure antibiotici x bronchite e cortisone per asma hanno diagnosticato reflusso gastroesofageo e mi

buongiorno dopo avere effettuato cure antibiotici x bronchite e cortisone per asma hanno diagnosticato reflusso gastroesofageo e mi hanno dato terapia con 2 pasticce di pantoprazolo( mezz'ora prima di colazione e cena) da 40 mg e gavsiscon .
E' da una settimana ma non ho miglioramento MA L''ASPETTO CHE MI PREOCCUPA DI PIU è che mi provoca tosse specialmente durante la notte e al mattino con attacchi che mi impediscono di respirare e prendere aria.
Non sono sovrappreso e sto seguendo la dieta consigliata sia dal mio medico che dallo specialista che mi hanno visitato. C'è qualcos'altro che posso fare? Stamani il medico di guardia mi ha proposto di aggiungere Peridon prima del pasto
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Direi che il procinetico consigliato in aggiunta alla terapia potrebbe essere utile. Comunque la terapia per essere efficace richiede tempi piu lunghi di quelli indicati.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e vista la sua cortesia Le vorrei chiedere in che modo comportami con il cibo in questo senso:
- Quanti pasti devo fare al giorno?
- E' corretto anche poco prima di coricarsi mangiare la banana?
- Durante le crisi di tosse c'è un comportamento o una posizione da tenere?
- Alcuni mi dicono che devo fare 5 pasti leggeri al giorno alcuni mi dicono di non tenere mai lo stomaco vuoto...

Grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I pasti piccoli e fraquenti non hanno importanza in quanto non ha una riduzione del volume gastrico come avviene negli interventi resettivi. In linea generale è importante assumere frutta e verdura fresca in abbondanza e idratarsi molto. Le crisi di tosse possono essere attenuate con i farmaci antitussivo. Ne parli con il curante.