Dolori di pancia

Buongiorno, scrivo per un consulto per mia madre. Ha 64 anni, da 3 soffre di dolori di pancia, gonfiore e dolori nella zona rettale. Ha fatto colon e gastro, tac e esami del sangue, feci e urine, tutti negativi. Anche a livello ginecologico pare non esserci nulla. Ha una storia di depressione, i medici che la curano sostengono che siano dolori psicosomatici ma lei dice di conoscere i dolori psicosomatici e di non ritenerli tali. 3 chirurghi le hanno visitato le emorroidi ma tutti e tre sostengono che non siano tali da essere operati. L'ultimo chirurgo ha suggerito di andare da un gastroenterologo ma lei non vuole perchè è stanca, e comunque la gastro non a rilevato nulla di anomalo. Se a livello fisico non c'è nulla di anormale si giunge alla conclusione dei dolori psicosomatici legati alla depressione o c'è qualche altro aspetto che potremmo non aver considerato? abbiamo visto anche un omeopata che le ha dato alcune cure e suggerimenti sulla dieta ma non sembrano aver sortito effetti. Mia madre lamenta dolori continui alla pancia, gonfiore, dolore all'ano prima e dopo l'evacuazione...Attualmente prende come medicinale solo eutirox perchè ha una lieve disfunzione tiroidea, le medicine per la depressione le prende quando le va, mi rendo conto che dovrebbe farlo costantemente ma purtroppo lei sostiene di non avere più la depressione e quindi spesso le salta e io e mio padre non siamo più in grado di convincerla... Grazie per una cortese risposta.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se non sono stati eseguiti ,sarebbe opportuno fare i test per intolleranza a glutine e lattosio. La visita gastroenterologica è pero molto consigliata.

Dr. Roberto Rossi