22 anni e da circa un anno e mezzo soffro di reflusso

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e da circa un anno e mezzo soffro di reflusso. La gastroscopia effettuata nel mese di gennaio ha evidenziato esofagite da reflusso di tipo B correlata con ernia iatale. Assumo Esomeprazolo ormai da tempo , accompagnato da circa un mese dall'assunzione di Domperidone. Da circa un mese avverto una sensazione di oppressione allo sterno, che si presenta a volte come un senso di tensione che parte da sotto al seno sinistro e raggiunge la parte terminale dello sterno. A volte la tensione, accompagnata da formicolio si presenta sotto al seno, altre volte nella parte terminale dello sterno. Da qualche giorno la situazione è peggiorata: provo un senso di oppressione al petto accompagnato da distensione interna. Difficile da spiegare ma molto fastidiosa. Per di più si sono aggiunte asma ( se respiro a bocca aperta sento un fischio) e raucedine ( con calo della voce). Il senso di oppressione caratterizza lo sterno ma anche la parte centrale dell'addome, quella compresa tra le due costole. Ho effettuato di recente RX esofago con bario, ecografia addome completo. Sono risultate nella norma; l'unica cosa riscontrata è stata una ciste al rene sinistro e una lieve infiammazione a quello destro. Il gastroenterologo mi ha suggerito di effettuare una lastra al torace, prima di recarmi da lui. Io non so più cosa pensare, anche perché sono in cura da tanto tempo, ma si presentano sempre nuovi sintomi. Non so se possa centrale , ma fino ad ora ho assunto farmaci generici per quanto riguarda Esomeprazolo e Domperidone. Da qualche giorno ho deciso di cambiare, perché potrebbero essere meno efficaci degli altri. Insomma, le sto provando tutte. Lei cosa ne pensa? La ringrazio per la disponibilità e le auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Che dosaggio ha assunto di omeprazolo?
Il grado B e la persistenza dei sintomi impongono un controllo endoscopico ed ulteriori indicazioni terapeutiche o indagini in base all' esito.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che il reflusso vada curato sia con terapia medica che con il pedissequo rispetto delle norme antireflusso (comportamentali e dietetiche).
Potrebbe essere opportuno rivedere la terapia e magari associare anche degli antiacidi.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Assumo Esomeprazolo da 20 mg mattina e sera da un mese. In precedenza ho variato spesso le dosi, fino ad assumerne una compressa da 20 mg al mattino. Per quanto riguarda la dieta ho eliminato cibi fritti, caffè, cioccolato, pomodoro, e tutti quei cibi che mi risultano pesanti e difficili da digerire. Non so più che altro fare. Pensa che i dolori allo sterno, il fastidio sotto al seno sinistro e la tensione addominale siano riconducibili al reflusso? Vi ringrazio per la disponibilità.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I dolori restrosternali sono con ogni probabilità riferibili al reflusso.

<<il fastidio sotto al seno sinistro e la tensione addominale>> <<accompagnata da formicolio>>
probabilmente no (colon irritabile? toracoalgie?, etc.)
sintomi che datano da tempo,
di cui ha già discusso pochi giorni fa
https://www.medicitalia.it/consulti/radiologia/379543-fastidio-ad-una-costola.html
come ad es. evidente anche in questo consulto dell'anno scorso
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/292770-sensazione-di-formicolio-ad-una-costola.html

Prego
[#5]
dopo
Utente
Sì esatto. Circa un anno fa ho iniziato a sentire questo fastidio alla costola che si protraeva fino al centro dell'addome. Per alcuni mesi però il fastidio è scomparso. Ora i sintomi sono tornati, molto simili a quelli precedenti, ma più forti. Il fastidio non è localizzato sempre nello stesso punto: alcuni giorni sento questo nella costola sinistra, altri al centro dell'addome. La stessa tensione la avverto anche nel petto. Il gastroenterologo tempo fa mi disse che soffrivo di colite spastica, mentre durante l'ecografia all'addome è stato rilevato forte meteorismo. Lei a cosa pensa che siano collegati questi sintomi? Grazie mille.

Buona domenica
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il colon irritabile fa parte delle ipotesi che le ho trascritto in replica #4,
e mi sembra plausibile, il meteorismo è un sintomo che fa parte dell'intero quadro.

Per valutare i dolori sarei più cauto, .... occorre la verifica diretta.

Buona domenica anche a lei