Sanguinamento sospetto

Gent.medici vorrei chiedere consiglio circa il mio caso: e' da qualche mese che in certi giorni avverto come il sapore del sangue in bocca, a volte la saliva in questi casi e' di colore roseo a volte del tutto normale. Sono stato dal medico il quale mi ha liquidato dicendomi che forse arriva dalle gengive. La cosa si e' ripetuta con piu' frequenza qualche giorno fa' e allora spaventato mi sono recato al PS: ho fatto visita otorino con laringoscopia, rx torace e visita pneumologica, tutto ok. Mi mandano a casa dicendomi di prendere qualche fiala di Tranex. Scusate....come mai i medici ha escluso che il sanguinmento non possa venire dall'esofago? Secondo voi potrebbe essere a livello gastrico? Sn stato ieri anche dal dentista, dovro' fare solo igiene orale, ma nn nota problemi di sanguinamento a livello dentale. Devo fare ulteriori accertamenti secondo voi? Grz infinite.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"come mai i medici ha escluso che il sanguinamento non possa venire dall'esofago?

Per la legge del rasoio di Occam.
E' infinitamente più probabile che venga dalle gengive (diciamo 10.000 a 1)

"Sono stato ieri anche dal dentista, dovro' fare solo igiene orale"

Appunto.

"ma non nota problemi di sanguinamento a livello dentale"

Nel momento in cui le ha guardate.
Se non avesse avuto necessità di fare igiene orale si potrebbe cercare altrove.

"Devo fare ulteriori accertamenti secondo voi?"

Al momento no.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
In una recente ecografia di ottobre mi e' stata riscontrata una lieve steatosi al fegato, puo esservi correlazione con il sanguinamento? Puo' risalire sangue dall'esofago senza alcun conato di vomito, cosi di punto in bianco?
[#3]
dopo
Utente
Gentilmente, nessun gastroenterologo mi sa rispondere? Grz ancora.