Gastrite quanto tempo curare

Gentili Dottori,
già in passato mi son rivolta a questo sito all'oncologo per mia sorella susy. Dopo un controllo ginecologico, ecografia addominale e pap test, viene sottoposta a analisi cliniche e markers tumorali. Risulta sana ma il marcatore CA 19.9 era a 59,mentre il valore massimo di riferimento è 37. A quel punto consultiamo vari medici e l'attenzione si focalizza sui disturbi allo stomaco di cui mia sorella soffre da tempo. Dopo una gastroscopia ed esame bioptico risultano le seguenti patologie: gastrite cronica, iperemia antrale e metaplasia intestinale. Lo stato infiammatorio e reso ancor più fastidioso da una colite spastica di origine ansiosa. Mia sorella comincia a curare la gastrite e ad un mese ripetute le analisi il CA 19,9 è rientrato a 42. Ora chiedo vi chiedo: dopo i tre mesi di cura per lo stomaco consigliati, dopo quanto tempo va ripresa la cura a scopo preventivo? in caso di dolore allo stomaco episodico terminata la cura va bene solo assumere malox o gaviscon? che alimentazione è consigliata in questi casi? grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non esiste una cura preventiva,
ma farmaci da assumere all'occorrenza a ragion veduta
su indicazione medica.
Occorre seguire le comuni norme di una sana e corretta alimentazione.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it