Preparazione esami intolleranze alimentari

Buongiorno.
Quella che sto per chiedere è una consulenza doppia: mio fratello da diversi anni soffre di disturbi all'intestino (crampi anche molto forti, diarrea alternata a periodi di stitichezza), ed è magro da far paura (e sta continuando a dimagrire) nonostante mangi tanto e di tutto, è l'unica persona che conosco che segue una dieta davvero varia ed equilibrata, e svolge moderata attività fisica. Il suo medico di base gli ha consigliato di fare i test per la celiachia, lui da qualche settimana ha smesso di mangiare pane, pasta e biscotti e sta già molto meglio. Eseguendo test dopo aver smesso di assumere alimenti contententi glutine non si rischia un falso negativo?
Il secondo consulto riguarda me: per anni ho avuto forti dolori allo stomaco, facendo una dieta per esclusione consigliata dal mio medico di base (che ora è in pensione) mi sono accorta che a farmi male erano latte e derivati. Una volta sospesi sono stata benissimo. Ora ho iniziato a mangiare un po' di parmigiano ed emmentaler, che so che contengono solo tracce di lattosio e ho iniziato ad avere problemi di gas a livello intestinale (ma non dolori). Vorrei eseguire il breath test per accertare l'intolleranza, volevo sapere se prima di farlo per un periodo devo astenermi dal consumare cibi contenti lattosio o se non cambia niente (purtroppo assumo medicinali che lo contengono come eccipiente e che non posso sospendere).
Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Entrambi dovete prima farvi valutare da uno specialista.
Non vi è indugio da frapporre nell'esecuzione dei tests.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Innanzitutto grazie per la risposta. Come dice giustamente lei "Non vi è indugio da frapporre nell'esecuzione dei tests" (soprattutto nel caso di mio fratello che sta davvero molto male, i miei disturbi sono più sopportabili), e dato che i tempi di attesa per una visita da uno specialista sono lunghi, vorrei eseguirli prima della visita stessa, in modo da presentarmi al gastroenterologo che mi seguirà già con gli esiti degli esami. Per questo chiedevo se io e mio fratello dobbiamo avere qualche accorgimento prima dell'esecuzione dei test (nel suo caso se mangiare o meno cibi contenenti glutine, nel mio se assumere o meno lattosio).
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
dovete affrontare i tests senza esclusioni alimentari di sorta.
[#4]
dopo
Utente
Grazie! è stato davvero rapido, gentile e chiarissimo.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

La saluto cordialmente