Sospetto reflusso gastrico

Buongiorno Dottori sono un 34enne vi racconto brevemente il mio problema che mi affligge da parecchi mesi (da dicembre 2013) : sono sempre stato benissimo di salute (ad eccezione di colica renale nel 20012 causata da calcoli ai reni) poi da dicembre 2013 ho cominciato ad avvertire un senso di nausea SENZA MAI VOMITARE (soprattutto al mattino appena alzato ) e a circa 2 ore dopo i pasti curato con riopan dopo i pasti , mi sono recato dal mio medico di basa e mi ha fatto fare esami del sangue + ecografia addome completo (tutto ok a parte il valore bilirubina leggiarmente sballato) passano i mesi e io avverto questo malessere la dottoressa mi prescrive visita gastroenterologica+ gastroscopia + helicobatter + esame feci con ricerca sangue + esami sangue celiachia + test intolleranza lattosio+test intolleranza lattulosio ( tutti questi esami non evidenziano nulla).
Ad agosto il mio medico mi ha rifatto fare esami sangue per la bilirubina (sia diretta che indiretta) ed era di nuovo leggiarmente alta (sospetta quindi sindrome di gilbert) mi ha fatto fare una cura con pastiglie DEURSIL per 1 mese.
Dal gastroenterologo che mi stà seguendo mi dice che la diagnosi è reflusso gastrico perché i sintomi che ho sono quelli (nausea,nodo in gola,dolori alla parte sinistra durante la digestione …), solo che io sinceramente non so più cosa fare e cosa mangiare (da dicembre che mi sono comparsi questi sintomi avrò perso 6/7 kg perché mangio cibi poco conditi e leggeri) perché se mi attengo alle indicazione del medico (non prendere dolci, caffe,alcolici,bevande gassate,fritti …) la situazione non cambia.
Potrebbe essere stress/ansia (lavoro come impiegato in ufficio) oppure,ipotizzo io, problemi alla cervicale (lavoro tutto il giorno davanti al pc) o infiammazione nervo vago?
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere un problema gastrico, da reflusso, associato all'ansia. Escluderei la cervicale,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta tempestiva....
Secondo lei il valore alto della bilirubina nel sangue (iperbilurubina indiretta max bil 2,11 e indiretta 1,73) con conseguente "sindrome di gilbert" come sintomi può procurare reflusso,nausea e problemi digestivi?
Cosa mi consiglia di fare? PH METRIA ESOFAGICA ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La Sindrome di Gilbert non da alcuna sintomatologia e non necessita di terapia. Non vedo indicazioni alla ph metria.

[#4]
dopo
Utente
grazie dottore....
come cura per reflusso/ansia cosa mi consiglierebbe di provare a fare?
attualmente sto assumento RIOPAN un ora dopo i pasti principali (colazione,pranzo,cena) , per quanto riguarda l ansia il mio medico mi aveva prescritto qualche mese fa una cura con compresse di LEVOPRAID ma il mio corpo non lo tollerava o dovuto sospenderle ... questa nausea ce l ho forte al mattino appena alzato o quando sono in procinto di alzarmi dal letto (sia quando vado a lavorare che quando sono a casa).
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi qualche altro farmaco procinetico.....

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore volevo aggiornarla sulla mia situazione.... mi sono recato dal mio medico di base e mi ha consigliato di eseguire i test sulle intolleranze alimentari (tramite prelievo di sangue)....secondo lei possono essere utili per diagnosticare la causa del mio reflusso?

Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.....