Celiachia si o no??

Buongiorno

Da tempo anni soffro di reflusso con sospetto Barrett (sto aspettando l istologia delle biopsie) e da un anno feci non formate e sono magro (altro180cm e peso 65 kg)....sto aspettando anche contemporaneamente l esito delle biopsie duodenali anche per la celiachia.
Nel frattempo ho fatto esame del sangue per HLA il risultato e' il seguente:
GENOTIPO DQ2/DQx (eterozigosi DQ2/DQx)
APLOTIPI DR7-DQA1*0201-DQB1*02/X - DQA1*01-X

Volevo chiedere in base a sti risultati se si potrebbe pensare alla celiachia o meno.

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La positività dei fattori genetici HLAindica la possibilità di essere a rischio celiaco,ma deve dirci se sono già stati eseguiti i test ematologici e le biopsie duodenali. Inoltre tutti questi dati vanno irrelati con la storia clinica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può avere una predisposizione , ma per approfondire è necessario eseguire la ricerca degli anticorpi specifici per celiachia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Buonasera

grazie per le risposte, anticorpi e test ematologici non li ho fatti, ho fatto solo gastroscopia venerdì sto aspettando gli esiti delle biopsie.
Bastano queste ...per avere la certezza., vero???
Ho 37 anni la storia clinica parla di bruciore allo stomaco da anni ormai (tipo 15) ho fatto diverse gastroscopie senza mai ricercare pero' la celiachia, ho sempre avuto sospetti di Barrett senza che mai sia stato rilevato in fase istologica.
Durante il cambio di stagione prendo PPI da 20mg da 5 anni.

Sono allergico alle graminacee.

Grazie