Cura sostitutiva

Salve,vorrei un consulto,nel caso uno fosse allergico ai salicilati,quindi mesalazina ed altri,avendo una infiammazione aspecifica in parti del colon soprattutto nel retto,cosa date in sostituzione.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ad esempio ... cortisonici!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi fa capire che ci sono solo i cortisonici a sostituire la mesalazina, un parere di un esperto come lei che mi dice di Clipper cpr come cura.
Inoltre volevo sapere questa malattia in fase attiva può dare stimoli a urinarie più spesso.
Grazie e buon anno.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ovviamente parliamo di farmaci ad azione antiinfiammatoria.

Il prodotto, nella formulazione compresse (<<cpr>>) da lei citato è un cortisonico (beclometasone dipropionato)
in compresse ad azione topica e circoscritta.

... che non ha utilità nel suo caso
<<avendo una infiammazione aspecifica al retto/sigma>>
https://www.medicitalia.it/consulti/farmacologia/371111-compresse-mesalazina.html

... visto che diffonde nel cieco e nell'ileo distale!