Areofagia

Buon giorno, cerco di essere breve. Circa 2 anni fa ho cambiato alimentazione passando a vegano senza nessun problema anzi, mangiando verdure che prima non mangiavo mai sono diventato super regolare nell'andare in bagno, tutti i giorni due volte, e spesso anche tre. Ho comuqnue sempre avuto un po' di areofagia ma questo anche prima. Poi qualche mese fa ho cambiato frequenza andando solo una volta al giorno e diciamo meno abbondante, questo non so perchè se magari si è abituato il corpo alla fibre, comunque il problema è che mi è aumentata l'areofagia soprattutto la sera dopo cena, spesso devo emetterne di continuo con movimenti di pancia, qualche volta con crampi di stomaco che poi si trasformano in movimenti di pancia e flautolenza. Peggio ancora è il fatto che sono maleodoranti e leggendo su internet vedo che significa avere qualcosa che non va a livello intestinale tipo problemi di digestione o troppe tossine nell'intestino ecc, è vera questa cosa? è pericoloso?
Calcolate che 2 anni e mezzo fa ho fatto colonscopia e gastroscopia perche stavo spesso male ma non hanno trovato niente, solo un pochino di gastrite, e quasi un anno fa ho fatto eco addome ma niente di strano.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. É l'effetto dell'eccesso di fibre. Utilizzi prodotti a base di simeticone e carbone vegetale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie, ma le fibre non dovrebbero velocizzare lo svuotamento intestinale e lasciar minore ristagno e quindi poca formazione di gas?
Non potrebbe essere anche la farina 00?
Sento tante persone che mangiano molto spesso legumi senza problemi, non potrebbe magari mancarmi qualche enzima digestivo? già per es non potevo mangiare latte
grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buon giorno, grazie è un articolo molto interessante e già sto mettendo in pratica per provare.
Però noto delle discordanze con altri articoli cioè in questo leggo per es che la frutta secca come noci mandorle ecc vanno bene, invece su altri articoli dicono di no.
Poi leggo che i broccoli vanno bene e i cavolfiori no, invece su altri articoli sconsigliano anche i broccoli.
Sa dirmi se effettivamente questi alimenti vanno bene o no?
grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il mio articolo nasce dalla lettura di tanti altri articoli di letteratura internazionale che hanno trattato lo stesso argomento. Quindi, confermo quanto scritto. Ovviamente ogni soggetto può aver reazioni diverse di fronte allo stesso alimento.

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buon giorno, seguendo il suo articolo per due settimane l'aria intestinale è sparita completamente, (ovviamente tranne averne nella normalità come credo tutti).
Ho solo avuto una volta molti crampi allo stomaco e pancia seguiti da meteorismo dovute credo dall'aver mangiato a merenda a stomaco vuoto un po' di mandorle e dopo un paio d'ore ho avuto questi problemi.
Per il resto come dicevo in queste 2 settimane è sparito magicamente il grosso problema del meteorismo e flatulenze continue la sera.
Dato che sono vegano, rispetto al suo articolo di grosso ho tolto solo i legumi (che in verità mangiavo un paio di volte la settimana) e ho tolto completamente la pasta (farina di grano) sostituendola con riso, quinoa, ecc.
Adesso proverò a reinserire questi alimenti, lei cosa mi consiglia? prima legumi o pasta?
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve ancora attendere alcuni mesi prima di reinserire i cibi da intolleranza.

[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Mesi? non credevo così tanto.
Ma si aspetta mesi perchè in questo modo potrebbero scomparire i problemi anche poi reinserendo gli alimenti?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le dico di più. Per l'intolleranza al glutine (non celiachia, ma sensibilità) le indicazioni sono di attendere due anni prima del reinserimento .....

[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Ok, ma prima non dovrei capire se effettivamente sono quelli? una volta capito poi si aspetta, no?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.....

[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Ok, quindi adesso per capire mi consiglia di inserire prima i legumi o la pasta?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É indifferente.....

[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie per le risposte, è stato gentile. Le faccio un'ultima domanda.
Come si fa a capire la derivazione della flatulenza, cioè mi spiego, in caso di meteorismo serale dopo cena, circa 2 ore, è dovuto da un alimento mangiato a cena oppure a pranzo? o addirittura può essere del giorno prima?
grazie
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' dovuto al pasto serale .....

[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Ero convinto fosse il pranzo, perchè a cena sto mangiando più o meno come nell'ultimo periodo senza problemi, invece a pranzo ho aggiunto i broccoli, e la sera ho avuto abbastanza flatulenze
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto risolto ?

[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buon giorno, grazie per l'interessamento. (il suo articolo funziona :))
Per ora non ho più avuto grossi problemi di flatulenza, credo di essere nel normale, nel frattempo ho provato a mangiare due volte le lenticchie e non mi hanno dato problemi, ho mangiato anche poca quantità di farro senza problemi. Ora mi resta da provare altri legumi come i ceci o fagioli e sopratutto inserire la pasta di grano (ma non credo sia il glutine, altrimenti anche col farro), magari invece è proprio il grano indipendentemente dal glutine, vedrò.
Però mi è successa una cosa strana (che non c'entra con il gas intestinale), circa tre settimane fa ho mangiato la sera un piatto misto con zucchine e carote crude con funghi, subito dopo mangiato ho avuto forte nausea quasi ho vomitato, e poi mal di pancia. Poi l'altro ieri ho provato lo stesso piatto, zucchine e carote crude pomodori, con funghi, anche stavolta appena finito di mangiare, tipo 20 minuti, forte nausea per due ore e poi ho vomitato (però poco), feci molli e brividi. Piano piano poi è diminuito.
I funghi possono scatenare una reazione così? Non mi era mai successo, ho mangiato qualche volta i funghi in passato ma niente, le zucchine e carote nn credo dato che le mangio sempre.
Grazie
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumo siano stati i funghi, poco digeribili .....

[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Ma subito così velocemente, da scatenare vomito?
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.....

[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buon giorno, dopo due settimane di nulla, piano piano il problema di gas maleodorante negli utlimi giorni è tornato, avevo provato ad inserire uno alla volta tipo lenticchie, tofu ecc ma non ho notato grossi problemi.
Invece in questi giorni forse ho mischiato un po' comunque ho avuto molta flatulenza sempre serale, cioè tutta sera.
Per es ieri ho mangiato così: colazione banana e albicocche, pranzo riso con melanzane e pomodori, merenda banana e pesca, e a cena patate carote pomodori e olive, con gallette di mais.(Durante la giornata anche dolcetti al cacao e cocco).
Se la flatulenza è causata dall'ultimo pasto allora non so cosa potrebbe essere.
Se invece può dipendere anche da pasti precedenti allora ci sono possibilità però è difficile capire
Il giorno prima avevo mangiato alla sera wurstel di soia e farro con patate, insalata sempre con gallette di mais. (anche qui la sera abbastanza flatulenza).
Ma la cosa che non capisco è che quando capita molta flatulenza più del solito, succede sempre la sera dopo cena.
Può essere anche un fatto di stress o altro tipo colon irritabile? a volte come vado a letto e mi sdraio mi si forma gas.
Ma leggevo che a volte può significare malassorbimento è vero? è pericoloso col tempo?
grazie
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stress, colon irritabile ed alimentazione. Tutto può influire .....

[#24]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buon giorno, le scrivo per dirle che dopo tante prove, ora sono due settimane che non mangio frutta e sono spariti subito i problemi di flatulenza serale, nonostante abbia mangiato legumi, farro (glutine) soia ecc.
Può essere un caso oppure la frutta può causare questo tipo di problema?
grazie
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, anche la frutta (come riporto nel mio articolo alla replica nr 3) può creare meteorismo.

[#26]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
In questo caso non c'è rimedio? non bisogna mangiarla?
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna solo selezionare la frutta con non produce meteorismo.