Colon irritabile e trimebutina

Salve,
sono un giovane ragazzo, soggetto ansioso, e da sempre soffro di Sindrome del colon irritabile con variante stipsi. Non vado attualmente in bagno da 3 giorni, o meglio ci vado ma le feci sono dure e incomplete, e cerco di assumere molte fibre e idratarmi regolarmente (oltre a fare attività fisica). Poichè da circa un mese e mezzo che ho dei crampi (prevalentemente sulla parte sinistra ma non solo della pancia) e non riesco ad andare in bagno, il medico mi ha detto di prendere la trimebutina base in sospensione granulata due volte al giorno e un cucchiaino ogni 2 giorni di olio di vaselina. Vorrei capire se la trimebutina può combattere la stipsi o peggiorarla visto che dovrebbe trattarsi di antispastico. Nel foglietto leggo ''disturbi funzionali della motilità gastro-esofagea''.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di un procinetico, lieve antispstico
che può dare un piccolo ma non decisivo aiuto.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it