Dolore al fianco destro (in basso) e sensazione generale di gonfiore

Premessa: il 17 dicembre ho subito un intervento chirurgico ambulatoriale
(di circa mezzora) per rimozione ciste al cuoio capelluto. Il giorno 18 dicembre ho accusato dei dolori alla pancia (lato destro) dovuti alla presenza di aria nel basso ventre (forse stress post operatorio??) ....tant'è che ho dovuto la sera stendermi a letto ed attendere che passassero perchè non riuscivo neanche a camminare. Però da quel giorno mi è rimasto ancora (sono passati 10 gg) un disturbo alla parta destra (in basso, diciamo di poco sopra all'altezza dei peli pubici .....presumo colon o intestino?......) tipo doloretto fisso che sembra indipendente da ciò che mangio (ho mangiato in bianco per 4-5 giorni e poi in questi ultimi 3 giorni anche pandoro e torrone - ma non è cambiato nulla) unito ad una sensazione di leggero gonfiore centrale (con emissione di flatulenze e rumorosità centrale alla pancia). Premetto che assumo paroxetina per sindromi ansiose/panico ed ho aumentato gradualmente la dose da 10mg a 20mg al giorno negli ultimi 15gg (dal 18 dicembre sono fisso a 20mg), poichè dicembre è per me tradizionalmente un mese "ostile" in tal senso. Le mie feci inoltre non hanno subito modificazioni, solo nei primi giorni le facevo un po' più spesso perchè in quantità più modeste alla volta - ma nessun episodio di diarrea. Non sono ancora stato dal mio medico di famiglia visto il periodo natalizio e poi perchè ormai associa per default tutte le mie malattia all'ansia......
Due domande:
- c'è qualche medicinale anche da banco che possa favorirmi ?
- fra quanti giorni pensate che sia il caso di andare dal mio medico, se il disturbo continua a persistere? GRAZIE Buone Feste.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo si tratti di meteorismo gestibile con antimeteorici,
... naturalmente renda consapevole il suo curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta............ ora va meglio da circa una settimana...i dolori sono cessati e pure i fenomeni meteorici, però mi è rimasto una specie di doloretto o meglio "sensazione di avere un peso" appunto nel fianco destro in basso ma presumo e spero che ci voglia ancora un pochino di tempo per risolvere.... giusto?
Saluti Cordiali
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Giusto.